Di Maio è il candidato premier del M5S, votano 37mila persone su 150 mila iscritti

set 23, 2017 0 comments


«La responsabilità che mi avete affidato è grande ma tutti insieme ce la possiamo fare perché noi siamo il M5S e non dobbiamo mai dimenticarlo». È Di Maio il candidato premier e leader movimento con 30.936 preferenze. Dal palco di Italia 5 Stelle, dice: «Porterò avanti il mio ruolo con disciplina e onore».  
«Il nostro sarà il governo della riscossa degli italiani. Formeremo una squadra di governo di cui essere orgogliosi» dice ancora il candidato premier che sottolinea: alle prossime elezioni «gli italiani dovranno scegliere tra vivere e sopravvivere». 
«Il capo politico - interviene Grillo - ora avrà un indirizzo che non è casa mia, tutte le denunce...eh eh». 

Al secondo posto nelle primarie online c’è la senatrice Elena Fattori con 3.596voti. Per i restanti sei candidati - Vincenzo Cicchetti, Andrea Davide Frallicciardi, Gianmarco Novi, Marco Zordan, Nadia Piseddu e Domenico Ispirato - solo poche centinaia di voti. Ispirato prende 102 voti, Frallicciardi 268, Cicchetti 274, Zordan 373, Novi 543 preferenze e Nadia Piseddu 1410 voti. 
Dei 150 mila iscritti, hanno votato 37.442, meno di uno su quattro

Di Maio: squadra governo prima del voto  
Nel primo discorso da candidato premier, Di Maio sottolinea: «Non mi posso immaginare questo Paese negli ultimi 5 anni senza M5S. Negli ultimi tempi avrebbero stuprato la Costituzione due volte, invece noi l’abbiamo salvata. Oggi non ci sarebbero politici che rinunciano al vitalizio come Giancarlo Cancelleri. abbiamo coinvolto le persone in un bel progetto né di destra né di sinistra. Noi non siamo né di destra né di sinistra: noi portiamo avanti le buone idee».  
E ancora: «Io sono cosciente del ruolo che mi è stato affidato: non ho il compito di cambiare il M5s, ho il compito di cambiare il Paese».  
Poi una nota critica sulla legge elettorale: «Ora stanno scrivendo una legge elettorale affinché la prima forza politica del paese diventi l’ultima forza politica in Parlamento: si chiama Rosatellum bis. Noi da martedì ci metteremo tutto quello che abbiamo per fermare questa legge antidemocratica».  
«Noi saremo chiamati a formare una squadra di governo, per noi non esistono figure tecniche o politiche, esistono figure capaci. Formeremo la squadra di governo prima delle elezioni politiche, gli italiani non voteranno a scatola chiusa e non si ritroveranno leggi che non sono in nessun programma elettorale».  


--------------------------------------------------------------------------------------------------------

FOTO:AFP

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto