Il governo impugna la legge veneta che impone l'esposizione del Leone di San Marco negli edifici pubblici

set 23, 2017 0 comments


http://www.huffingtonpost.it/2017/09/23/il-governo-impugna-la-legge-veneta-che-impone-lesposizione-del-leone-di-san-marco-negli-edifici-pubblici_a_23220351

Niente bandiera veneta con il leone di San Marco obbligatoria negli uffici pubblici del Veneto. Infatti il consiglio dei ministri, su proposta del presidente Paolo Gentiloni, ha esaminato ventitrè leggi regionali, deliberando di impugnare la legge della regione veneto n. 28 Del 05/09/2017, recante 'nuove disposizioni in materia di uso dei simboli ufficiali della regione del veneto. Modifiche e integrazioni alla legge regionale 20 maggio 1975, n. 56 'Gonfalone e stemma della regione".

La decisione "in quanto alcune norme riguardanti l'esposizione della bandiera veneta contrastano con la legislazione statale relativa all'uso dei simboli ufficiali". Ne consegue, spiega la nota diffusa dopo il cdm, "l'invasione nella competenza legislativa riservata allo stato in materia di 'ordinamento e organizzazione amministrativa dello stato e degli enti pubblici nazionali', stabilita dall'articolo 117, secondo comma, lett. G) della costituzione, nonchè la violazione dei principi costituzionali di ragionevolezza, uguaglianza e di unità di cui agli articoli 3 e 5 della costituzione".

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FOTO:ANSA

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto