Si è suicidato Aaron Swartz, paladino della libertà della Rete

gen 13, 2013 0 comments
Aaron Swartz

La notizia è stata data dallo zio Michael Wolf e dal suo avvocato Elliot R. Peters. Aaron Swartz si è suicidato a New York. Nato nel 1986, all'età di 14 anni è stato il co-autore di uno dei primi feed RSS per la distribuzione dei contenuti. È anche creatore di Infogami, il service che poi confluì nel social network Reddit, usato anche da Barack Obama per la sua campagna elettorale, e di Creative Commons, uno dei più diffusi strumenti di condivisione della proprietà intellettuale.

Il suo nome compare anche tra i co-fondatori di Demand Progress, un gruppo di attivisti che spinge «reagire contro le notizie che affliggono le persone - entrando in contatto con il Congresso e gli altri leader, creando tattiche di influenza e difondendo la parola nelle loro comunità». Paladino della libertà in Rete, era entrato anche nel prestigioso “Ethics Center Lab” di Harvard.

Nel luglio del 2011 era stato arrestato con l'accusa di aver scaricato 4 milioni di paper accademici del Mit dall'archivio del giornale online Jstor. Era apparso in tribunale nel settembre 2012, dicendo di non essere colpevole. La causa gli aveva provocato anche alcuni problemi economici, tanto che l'avvocato Bettina Neuefeind, moglie di Larry Lessig che con Swartz è stato co-fondatore di Creative Commons, aveva lanciato una raccolta fondi a suo favore.

Un post del 2007 sul suo blog titolato “Sick”, “Malattia”, potrebbe rivelare, come scrive Mashable, la causa della sua scelta estrema: la depressione. Nel testo Swartz descrive la sua esperienza con numerose malattie, inclusa l'emicrania.





Fonte:http://www.linkiesta.it/aaron-swartz-suicide

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto