Per catturare l’energia del sole arriva il tappeto fotovoltaico portatile

mar 13, 2016 0 comments
Di Alessandro Nunziati
Un tappeto fotovoltaico per catturare l’energia del sole, arrotolabile e portatile in grado di essere utilizzato dove la rete elettrica non arriva. La nuova tecnlogia è  stata sviluppata dalla società inglese Renovagen, che ha lanciato una raccolta fondi sul sito di crowdfunding Crowdcube.





“Roll-Array”, questo il nome del prodotto, consiste in un grande contenitore in acciaio con al suo interno un ‘rocchetto’ di pannelli fotovoltaici tenuti insieme da un tessuto resistente e flessibile, lungo decine di metri. Le soluzioni sono diverse: si va da un contenitore relativamente piccolo con capacità da 18 chilowatt che si srotola e inizia a operare in due minuti, a container più grandi che forniscono 300 chilowatt e si mettono in funzione in meno di un’ora. I pannelli sono pronti per l’uso, non hanno bisogno di essere installati da un ingegnere e accumulano energia nelle batterie che si trovano all’interno dei contenitori d’acciaio.
L’azienda punta a racimolare da 600mila a 1 milione di sterline per portare sul mercato la novità, che si presta ad essere usata in aree colpite da disastri naturali dove la rete elettrica è fuori uso, ad esempio, o dagli eserciti in movimento. In pochi giorni la raccolta fondi è arrivata a quota 240mila sterline con quasi cento investitori.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto