I legami tra il regime egiziano di Al Sisi e l'Arabia Saudita

apr 12, 2016 0 comments


Di Salvatore Santoru

Nelle ultime settimane si è tornato a parlare del regime egiziano di Al Sisi nei media occidentali a causa dell'opaca gestione del caso Regeni.
Al Sisi era stato acclamato per il colpo di stato contro i Fratelli Musulmani, eppure secondo diversi opinionisti si sta rischiando di passare dalla padella alla brace.
Inoltre, c'è da segnalare che sul fronte dell'islamismo militante il regime di Al Sisi ha attaccato duramente la Fratellanza Musulmana ma al contempo coltiva forti legami con l'Arabia Saudita, nota per sostenere formazioni islamiste radicali ed essere basata su una versione alquanto dogmatica dell'Islam come il wahhabismo.

Come riportato da un articolo di Barbara Ciolli per "Lettera 43"(1)i reali sauditi finanziano da tempo i militari egiziani per reprimere un movimento islamista, la Fratellanza, che origina dal loro stesso ceppo wahabita e che, nelle declinazioni più estreme vicine o coincidenti con al Qaeda, i sauditi armano invece in Siria, Iraq e in Yemen contro gli sciiti e l’Iran.
La discriminante di questo labirinto di contraddizioni è sempre la conservazione dellostatus quo della monarchia di Riad, che usa l’Islam come lo scudo in difesa degli interessi propri e dei sui grandi alleati."
E inoltre :
 "Il Cairo è proiettato nell’orbita dei sauditi, che con gli americani foraggiano il regime perché mantenga il più possibile la stabilità in un’area vitale per Israele: l’ultima tranche sono oltre 20 miliardi di dollari di re Salman ad al Sisi, per risollevare l’Egitto dalla crisi post-rivolte aggravata dal crollo del turismo per gli attentati".

NOTE:
(1)http://www.lettera43.it/economia/macro/egitto-la-luna-di-miele-di-al-sisi-con-il-re-d-arabia-salman_43675241579.htm

FOTO:http://www.tpi.it

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto