Il Potere Emotivo dei Gesti: il Potere del Linguaggio del Corpo secondo Amy Cuddy

apr 7, 2016 0 comments
Il Potere Emotivo dei Gesti – Presenza, autostima, sicurezza: usa il linguaggio del corpo per affrontare le sfide più difficili.
Un libro innovativo, attesissimo e dirompente che svela come sfruttare il linguaggio del corpo per cambiare la nostra mente.Una tesi semplice e rivoluzionaria: se fingi di essere sicuro e potente, automaticamente lo diventi. Lo dimostra la scienza.

Mani sui fianchi, petto in fuori, testa eretta: la tipica posizione di chi si sente forte. Basta assumerla per due minuti per alzare il livello di testosterone e abbassare il cortisolo (l’ormone dello stress). Prima di un colloquio o una riunione, aumenta esponenzialmente le possibilità di successo.
Il libro di Amy Cuddy, pioniera in questo campo di studi, dimostra che fingere sicurezza induce una reale sensazione di sicurezza: le nostre performance migliorano e diventiamo più credibili agli occhi degli altri.
Il linguaggio del corpo può plasmare la mente, questo libro contiene consigli scientifici per apparire e diventare sicuri e assertivi.
Nelle situazioni ad alta tensione – esami, colloqui di lavoro, incontri decisivi a livello personale -, quando vorremmo dare il meglio di noi, ci ritroviamo spesso a dare il peggio. Sentendoci inadeguati, tendiamo a ripiegarci su noi stessi, come se volessimo passare inosservati; oppure esageriamo e diventiamo aggressivi. In entrambi i casi trasmettiamo solo nervosismo e incertezza.
Cosa fare allora? Dobbiamo acquisire la «presenza», quella condizione in cui comportamento e atteggiamento mentale sono perfettamente sintonizzati e comunicano autenticità, sicurezza, fiducia.
Come? Assumendo una postura spontanea e naturale di potere, che consiste nell’espandere il corpo occupando più spazio, senza intimorire l’interlocutore. Solo così comunichiamo la nostra determinazione all’altro e soprattutto… a noi stessi! Infatti, più ostentiamo sicurezza (nei modi giusti), più ci sentiamo davvero sicuri e convinti, perché particolari gesti ingannano il cervello, inducendolo a rilasciare testosterone (l’ormone dell’assertività) e a frenare il cortisolo (l’ormone dello stress).
Questa è la rivoluzionaria scoperta di Amy Cuddy, fra le massime esperte a livello mondiale di linguaggio del corpo, che ha anticipato i suoi studi pionieristici in una delle TED conference più viste e applaudite di sempre.
In questo libro espone le sue ricerche, che si muovono fra antropologia, psicologia e neurologia, e spiega come applicarle nella vita di tutti i giorni: quali atteggiamenti assumere e quali evitare, o come muoverci nello spazio, insieme ad altre semplici tecniche per liberarci dalle paure e superare le sfide con soddisfazione.
«Un libro molto, molto potente.» The New York Times Book Review
«Amy Cuddy è la sacerdotessa della fiducia in se stessi. In questo libro svela con passione, empatia e intelligenza i misteri della presenza nelle situazioni socialmente stressanti. Un must per… beh, proprio per tutti!» Susan Cain

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto