La differenza tra la Massoneria e la Massoneria deviata



Di Salvatore Santoru

Nell'ambito della cultura di massa, sulla massoneria sostanzialmente si hanno due visioni opposte tutt'ora dominanti, che vanno da chi in essa vede un'organizzazione benefica e artefice del progresso dell'umanità e chi la considera come la radice di ogni male sociale e non.
Indubbiamente, la massoneria (per come la intendiamo) è legata alla nascita e allo sviluppo della modernità e all'emergere della visione laica/secolarizzata e tendenzialmente liberale e democratica tipica della società occidentale moderna.

Detto questo, c'è da segnalare che la massoneria si divide in più correnti, che vanno dai filoni più progressisti e radicali a quelli più conservatori e tradizionalisti.

In linea di massima, vedendo la questione da un punto di vista "imparziale" e profano(non iscritto alla massoneria e né antimassonico a priori) segnalo che probabilmente la "verità" sulla massoneria" sta nel mezzo" e le grandi narrazioni, siano esse dell'apologetica filo-massonica che le teorie dell'antimassoneria cospirazionista,ideologica o religiosa, siano indubbiamente interessanti e ricche di spunti ma non necessariamente realiste. 

Insomma, la massoneria risulta indubbiamente un'organizzazione di stampo iniziatico e spirituale che ha contribuito al progresso dell'umanità e, nel bene e nel male, alla nascita della modernità.
Essa è stata ed è sia un'organizzazione dedita alla filantropia e alla'avanzamento sociale, ma altresì non raramente è stata ed è centro di potere clientelare e affaristico.

Tralasciando l'importante e controversa questione della segretezza e dell potere(vero o anche presunto) dell organizzazioni massoniche, si potrebbe sostenere semplicemente che esiste una massoneria "regolare" e una massoneria "deviata", dove per "massoneria regolare" si intenda la massoneria di per sé(conforme ai suoi principi) con tutte i suoi pregi/difetti e contraddizioni/problematiche, e con il termine "massoneria deviata"(che non è comunque assolutamente sinonimo di "criminale" e "illegale") l'utilizzo "occulto" delle organizzazioni massoniche per finalità di potere e dominio politico,economico o di altro tipo.


FOTO:http://www.taringa.net
La differenza tra la Massoneria e la Massoneria deviata La differenza tra la Massoneria e la Massoneria deviata Reviewed by Informazione Consapevole on aprile 14, 2016 Rating: 5

1 commento

  1. http://mjacksonlafintamorte.altervista.org/omaggi-solo-subliminali-michael-jackson-sanremo-2017/
    .........
    http://mjacksonlafintamorte.altervista.org/m-jackson-messaggi-subliminali-al-cinema-parte-2/

    RispondiElimina