L’idolo di Shigir: la più antica scultura in legno del mondo

apr 4, 2016 1 comments
L’incredibile idolo di Shigir, eccezionale statua di legno scoperta sui monti Urali nel 1894, è stato datato dagli scienziati tedeschi, e i risultati sono sensazionali. La statua, molto alta e incisa con misteriosi simboli, risale a 11.000 anni fa, ovvero 1.500 anni prima di quanto si pensasse, il che la rende la più antica del suo genere al mondo.



«Lo studio è stato condotto a Mannheim, in Germania, in uno dei più avanzati laboratori del mondo, utilizzando la spettrometria di massa con acceleratore su sette minuscoli campioni di legno. I risultati sono stati sorprendenti: i campioni lo hanno datato a 11.000 anni fa, proprio all’inizio dell’Olocene. Abbiamo anche imparato che la scultura era fatta di un legno di larice di almeno 157 anni», scrivono suThe Siberian Times.
La statua è alta 2,8 metri, ma in origine era alta ben 5,3 metri – prima che dei pezzi del manufatto venissero accidentalmente distrutti in epoca sovietica.
Il corpo della scultura preistorica è piatto e rettangolare. All’altezza del torace, delle linee orizzontali sembrano rappresentare delle costole. Gli antichi diedero all’idolo sette facce a diversi livelli della statua, e secondo gli studiosi queste posizioni probabilmente erano legate alla gerarchia. Tre figure sono poste una sopra l’altra sia di fronte sia di dietro, e una settima figura collega i due lati, completando la composizione.
I ricercatori credono che gli alti zigomi dell’idolo e il naso dritto potrebbero riflettere l’aspetto dei loro creatori all’epoca.
(The Siberian Times)
(The Siberian Times)
(Ekaterina Osintseva)
PER APPROFONDIRE:The Independent

Commenti

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto