Clima: le regioni che circondano l’Artico stanno diventando sempre più verdi

giu 3, 2016 0 comments


Di Ilaria Quattrone

Le regioni del Nord America che circondano l’Artico stanno diventando sempre più verdi. Lo dimostrano 87.000 immagini catturate in 30 anni dei satelliti della Nasa e combinate in un video.



Pubblicate sulla rivista Remote Sensing of Environment dai ricercatori del Goddard Space Flight Center, le immagini mostrano quello che è successo al paesaggio di Alaska e Canada. I satelliti Landsat della Nasa e del programma statunitense Geological Survey hanno osservato una superficie che si estende per circa 6,5 milioni di km quadrati e hanno visto che in 30 anni, sul 30% di quest’area la vegetazione e’ aumentata, mentre e’ diminuita solo sul 3% di essa.

 ”Una delle grandi domande e’ se le foreste possono migrare con il riscaldamento climatico”, ha osservato Jeffrey Masek, che ha elaborato i dati insieme a Junchang Ju. Non ci sono state molte prove del fenomeno fino ad oggi, ha aggiunto, ”ma adesso siamo in grado di vedere se puo’ succedere”. I satelliti Landsat infatti possono vedere nel dettaglio come si modifica la vegetazione analizzando la quantita’ di luce visibile e nel vicino infrarosso riflessa dalle foglie verdi.


FONTE: http://www.meteoweb.eu/2016/06/clima-le-regioni-che-circondano-lartico-stanno-diventando-sempre-piu-verdi/697885/#iRvcDzCV0maYzRKa.99

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto