HILLARY CLINTON NON È LA PRIMA DONNA CANDIDATA ALLA CASA BIANCA, la prima è stata Victoria Woodhull nel lontano 1872

giu 14, 2016 0 comments


Il candidato presidenziale democratico Hillary Clinton ha fatto notizia recentemente per essere il primo candidato donna della storia degli Stati Uniti. Ma anche se di alto profilo, Hillary Clinton non è la prima donna ad essere candidata alla presidenza degli Stati Uniti, ma mette in evidenza le barriere che devono affrontare le donne nella politica nazionale americana, perchè la prima donna a correre per la Casa Bianca è stata più di cento anni fa.

Cover of: A woman for president by Kathleen Krull


Victoria Claflin è nata in Ohio il 23 settembre 1838 e sposò Canning Woodhull all’età di 14 anni, una dei primi sostenitori del libero amore e della politica radicale, è stata profondamente coinvolta nel movimento spiritista che ha spazzato gli Stati Uniti nel 1800, ha lavorato come medium in giro per il paese con la sorella Tennessee Celeste Claflin eseguendo sedute. Durante una visita a New York con la sorella, la Woodhull ha incontrato il finanziere Cornelius Vanderbilt da poco vedovo. In cambio per il conforto spirituale fornito per il lutto, Vanderbilt ha sostenuto le sorelle Claflin nel fondare la prima intermediazione mobiliare a conduzione femminile. Durante questo tempo, le sorelle hanno pubblicato il radicale “Woodhull & Claflin Weekly”, un giornale dedicato al socialismo, alla parità di diritti per le donne e la riforma sociale. Come riflesso delle sue idee radicali, il settimanale ha pubblicato la prima traduzione in inglese del Manifesto del partito comunista di Karl Marx.

Hillary Clinton il prossimo novembre, salvo incredibili colpi di scena, contenderà al ricco e spaccone repubblicano Donald Trump la Casa Bianca, nel 1872 Victoria Claflin Woodhull corse per la presidenza USA contro il presidente uscente Ulysses S. Grant nel Party Equal Rights (partito della parità di diritti), dedicato alle riforme socialiste e ai diritti delle donne, anche se a nessuna donna sarebbe stato permesso di votare per lei. Si dice che il suo compagno di corsa non era altro che il famoso abolizionista Frederick Douglass, anche se il suo ruolo nella sua campagna rimane poco chiaro. L’opposizione conservatrice alla candidatura di Woodhull è stata rapida, anche tra quelli del movimento che la sostenevano. L’opposizione presto ha preso una svolta pericolosa. Divorziata dal primo marito e sposata allo stesso tempo con il Col. James Blood, la Woodhull è stata accusata di adulterio.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://telodiciamonoisevuoi.myblog.it/2016/06/14/hillary-clinton-la-donna-candidata-alla-casa-bianca/

FOTO:https://openlibrary.org

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto