BREAKING NEWS

LA BUFALA DELLA FOTO DELLA VILLA DI GIACHETTI A ROMA

giachetti casa popolare roma 2
Di Alessandro D'Amato
Ieri sera, in contemporanea con la chiusura della campagna elettorale, ha cominciato a girare questa fotografia di una presunta “casa popolare di 800 metri quadri del sor Giachetti a Roma”:
Lo scatto ha anche alcune varianti che servono a una maggiore connotazione politica:
giachetti casa popolare roma 2La fotografia è una bufala. Come notato su Twitter e Facebook, lo scatto si riferisce a una villa che si trova in Sardegna (e disponibile per l’affitto come casa vacanza, se vi interessa):
giachetti casa popolare roma 3
Ma anche quello che si dice nel commento è falso. Però alcune circostanze della storia hanno una punta di verità. In realtà, come abbiamo raccontato qui, Giachetti possiede una villa con piscina a Subiaco. La storia è questa: nel 2002 il deputato Pd, e attuale vicepresidente della Camera, acquista un terreno a Subiaco, in provincia di Roma, più precisamente in località Torretta dei Galli. Parliamo di un terreno in area boschiva nel cuore dei monti Simbruini, dove insistono più vincoli, tra i quali, secondo il Piano territoriale paesistico della Regione Lazio, quello di “Paesaggio naturale”. A quel tempo, secondo il Catasto, sul terreno c’era solo un piccolo casale rurale di 6,5 vani, registrato come casa popolare. Nel luglio del 2006 il casale viene ristrutturato e i vani diventano 9, per 165 metri quadrati di superficie coperta. La categoria catastale non cambia. Nel frattempo spunta un nuovo casale di cinque vani accatastato come abitazione civile. Il secondo casale, dopo una serie di lavori, passa da cinque a 7,5 vani mentre ora al posto del casaletto c’è una nuova struttura della grandezza di 179 metri quadri e un’altra struttura di altri 317 metri quadri: un totale di 16,5 vani e 661 metri quadrati. A cui qualche tempo fa si è aggiunta una piscina, costruita con la demolizione e la ricostruzione di un fabbricato per lavori del valore di 500mila euro. Non si tratta quindi di una casa popolare di 800 metri quadri a Roma.

Nessun commento

Partecipa alla discussione