LA GALASSIA DELL'ESTREMISMO DI DESTRA INGLESE EXTRAPARLAMENTARE, DA BRITAIN FIRST A COMBAT 18 PASSANDO PER L'EDL E NATIONAL ACTION

giu 20, 2016 0 comments
Britain First patriot group marched and rallied in Rochester, Kent as part of their by-election campaign.

Di Salvatore Santoru

Negli ultimi giorni si è parlato molto della formazione politica di estrema destra inglese "Britain First"(1), sia per via dello slogan utilizzato da Thomas Mair che per alcune sue frequentazioni avute con essa anche se comunque non si può e non si dovrebbe incolpare l'organizzazione di complicità con esso(2).
"Britain First" rappresenta una delle diverse formazioni facenti parte del "sottobosco" dell'estremismo di destra inglese, aventi punti in comune nel rifiuto dell'immigrazione e nell'islamofobia.


https://psychosanalysis.wordpress.com


Più specificatamente, "Britain First" nacque(3) nel 2011 da ex membri del partito di estrema destra "British National Party" e dall'attivista di origine scozzese scozzese Jim Downson, già noto per l'attivismo nei movimenti "pro-Ulster" irlandesi e in quelli di estrema destra antiabortisti.
Dal punto di vista politico, Britain First si pone duramente contro l'immigrazione e il multiculturalismo e propone la preservazione della "cultura tradizionale britannica".


http://www.hopenothate.org.uk


Oltre a "Britain First", tra le formazioni più note dell'estremismo di destra inglese più radicale sono da segnalare "Combat 18", l'English Defense League(EDL) e la più recente "National Action". 

Combat 18(C18) rappresenta una branca di "Blood and Honour"(4), il network neonazista e suprematista bianco internazionale fondato nel 1987 da Nicky Crane e Ian Stuart Donaldson, quest'ultimo noto per essere stato il cantante della band "RAC","nazipunk" e "white power rock" Skrewdriver.


https://commons.wikimedia.org
http://www.wikiwand.com/de/Blood_and_Honour
L'organizzazione estremista(5) è nata da ex militanti del British National Party all'inizio degli anni novanta e prende il nome dalle iniziali di Adolf Hitler(1 sta A e 8 per H)ed è nota per l'utilizzo della tecnica(6) della "resistenza senza leader"("leaderless resistance") nonché per essere stata legata storicamente a diversi atti criminali, come missioni punitive verso migranti e attivisti di sinistra radicale.
Vicino a C18 vi è l'organizzazione estremista Racial Volunteer Force(7) e un'altro gruppo simile è quello dei "White Wolves"(8).


http://www.keyword-suggestions.com

L'English Defense League(9) nacque nel 2009 ed è da sempre nota per la sua forte politica antislamista, politica antislamista che spesso sfocia nell'islamofobia.
L'EDL è meno estremista delle altre formazioni citate in questo articolo e nacque e ha un grande seguito sopratutto nel mondo della tifoseria calcistica.
Inoltre, l'EDL rifiuta l'antisemitismo tipico di buona parte dell'estrema destra extraparlamentare e sostiene le politiche di Israele.

https://liveraf.wordpress.com

"National Action"(10) è un movimento giovanile di estrema destra appartenente all'ambiente neonazista dell'Inghilterra.


http://thetab.com
National Action è guidata dal 27enne Benjamin Raymond ed è nota per la sua attività propagandistica nelle università e per una contestazione avvenuta presso la statua di Nelson Mandela a Londra, statua che venne "imbrattata" con una banana.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto