Previsioni Meteo: fino a giovedì alternanza tra sole, nuvole e improvvisi rovesci

giu 5, 2016 0 comments
Di Filomena Fotia
Fino a giovedì la situazione sarà ancora caratterizzata da instabilità, con alternanza tra schiarite, nubi e improvvisi rovesci o temporali. 

Sull’Italia, infatti, insiste un campo di pressione livellato dove la circolazione dei venti è molto debole: lo affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo spiegando che su molte regioni nei prossimi giorni ristagnerà quindi una massa d’aria abbastanza umida e moderatamente calda, entro cui potranno formarsi con una certa frequenza nubi temporalesche, accompagnate da rovesci. Tra venerdì e sabato, invece, è previsto un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, mentre in seguito sarà possibile una nuova fase di tempo variabile, specie al Centronord.
ombrelloLunedì al mattino tempo prevalentemente soleggiato al Sud e sulle isole; cielo irregolarmente nuvoloso al Nord e sulla Toscana settentrionale. In giornata nubi in aumento anche sulle regioni peninsulari, a partire dai rilievi. Probabili rovesci e temporali sparsi, specie dal pomeriggio, al Nord e sulle zone interne del Centrosud. Temperature in aumento. Venti deboli. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio-basso a causa delle condizioni di instabilità associate a rovesci e temporali. Martedì tempo nel complesso soleggiato, specie al mattino, sulle isole e lungo le fasce costiere. Nel pomeriggio aumenta la probabilità di rovesci e temporali lungo tutto l’Appennino, nelle zone interne del versante tirrenico, sulle Alpi e sul settore di Nordovest. Temperature ancora in leggero rialzo al Centronord, ovunque nella norma. Venti deboli. Martedì avremo ancora una giornata tra sole e nuvole, con possibilità di rovesci o temporali, specialmente nel pomeriggio, più probabili su aree alpine, prealpine, Nordovest, zone interne e montuose del Centrosud. Temperature stazionarie o in leggero aumento, venti deboli. Tra mercoledì e giovedì l’Italia potrebbe essere attraversata nuovamente da un veloce nucleo di aria instabile, che porterà ancora qualche rovescio mercoledì al Nord, giovedì anche sul resto del Paese. Venerdì residua instabilità al Sud: vi sarà invece una temporanea rimonta dell’anticiclone al Centronord. In seguito, dall’Atlantico, potrebbero giungere nuove perturbazioni, attive soprattutto nelle regioni del Centronord.

FONTE:http://www.meteoweb.eu/2016/06/previsioni-meteo-giovedi-alternanza-sole-nuvole-improvvisi-rovesci/698653/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto