GERMANIA: TURISTA CINESE PERDE PORTAFOGLIO E VIENE SCAMBIATO PER PROFUGO E TRASCORRE 12 GIORNI IN UN CENTRO PER RIFUGIATI

ago 11, 2016 0 comments
RIFUGIATI
Di Ilaria Betti
Ha perso il portafoglio con tutti i documenti dentro durante un viaggio in Germania e si è ritrovato a passare 12 giorni in un centro per rifugiati. È quanto accaduto ad un turista cinese di 31 anni, che intendeva proseguire il suo viaggio di piacere in Italia e in Francia. Parlando soltanto cinese e non essendoci un interprete per lui, non è riuscito a comunicare la sua storia e le autorità hanno impiegato molti giorni prima di rendersi conto dell'errore commesso.
Una "svista" dovuta forse all'abitudine di fare di tutta l'erba un fascio, nel bel mezzo della crisi dei migranti. "Quell'uomo ha trascorso 12 giorni intrappolato nella nostra giungla burocratica perché non poteva comunicare - ha spiegato Christoph Schlütermann dell Croce Rossa tedesca - Specialmente in questa crisi che coinvolge i rifugiati, ho potuto notare quanto burocratizzato possa rivelarsi in certi casi il nostro paese"
Dopo essere stato derubato del portafoglio a Heidelberg, il turista si è recato al municipio, credendolo una stazione di polizia, e qui ha firmato involontariamente una richiesta d'asilo. È stato, dunque, trasportato a più di 360 km di distanza in un centro per rifugiati, dove è stato accolto e nutrito. Le autorità hanno preso le sue impronte digitali e lo hanno sottoposto a controlli medici. "Ma si comportava diversamente dagli altri rifugiati - ha aggiunto Schlütermann - Provava a raccontare la sua storia ma nessuno riusciva a capirlo. Chiedeva il suo passaporto indietro".
Soltanto con l'aiuto di un'applicazione con traduttore e un interprete di fortuna scovato in un ristorante cinese si è infine compreso che l'uomo stava solo cercando di viversi le sue vacanze e non stava chiedendo asilo politico. "Non mi aspettavo un'Europa così", ha commentato il turista, che di certo pensava di passare le vacanze in hotel e non in un centro per rifugiati.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto