LE OPPORTUNITA' NON HANNO LIMITI, A PRESCINDERE DALL'ETA'

ago 27, 2016 0 comments
Risultati immagini per opportunity
Di Cristina E. Cordsen
Per raggiungere i propri obiettivi non c'è limite di età. Ce lo dimostrano questi personaggi, i quali ben oltre la metà della loro vita hanno raggiunto traguardi ambiziosi con grandi soddisfazioni, noncuranti dei luoghi comuni che stabiliscono la fase discendente dopo la così detta mezza età.



Personalità come Ray Kroc, fondatore all'età di 60 anni di McDonald's, fast food più famoso nel mondo, la pittrice Grandma Moses, famosa ad 80 anni, dopo che un collezionista acquistò tutti i suoi quadri per esibirli in una mostra a New York, l'astronauta John Glenn, ritornato nello spazio a 77 anni, la leggendaria pop star Tony Bennett che a 85 anni ha inciso il suo duetto con Lady Gaga, o Mary Baker Eddy, nella lista delle donne più famose d'America, che all'età di 87 anni fonda il quotidiano Christian Science Monitor, più volte vincitore del premio Pulitzer, ci confermano che è possibile considerare la terza età un momento di rinnovamento e non di declino.
Il determinato rigore con il quale ognuna di queste persone ha portato a termine le proprie intenzioni, non può essere messo in relazione con l'età, bensì con la costante convinzione che hanno avuto nelle loro effettive possibilità, visto che nessuno di loro si è mai sentito troppo vecchio per realizzare le sue idee.
Durante un sondaggio condotto dal giornalista californiano David Duncan, riguardo alla possibilità di vivere fino ad 80, 120 o 150 anni e oltre, la maggior parte degli intervistati avrebbe risposto 80, perché non disposti a prolungare ciò che invecchiando è considerato inevitabile. Se in passato allungare la vita è stato al centro di molte ricerche, ora la qualità della stessa è diventata una priorità. Tutti vorrebbero arrivare in salute come Ada e Arturo, due miei zii che all'età di 103, la prima, e 98 il secondo, ancora leggono il giornale senza occhiali e sono socialmente attivi nella loro comunità. Molti che li conoscono sostengono che non essere sposati e non avere figli ha contribuito a farli arrivare in tarda età in salute perché scampati a molte preoccupazioni, ma secondo me più che il loro stile di vita o la loro dieta, a fare la differenza sono i loro pensieri e la percezione che hanno di loro stessi.
Benché lontani uno dall'altro, entrambe, da sempre, dedicano parecchio tempo della loro giornata al proprio spirito, ad Ada piace molto passeggiare e meditare nel parco vicino a casa sua, mentre Arturo legge ed ascolta della musica che concilia i suoi pensieri, soffermandosi su qualche passaggio delle sue letture preferite. Le teorie e gli stereotipi connessi all'invecchiamento a volte cominciano molto prima dello stesso e sono spesso rinforzati dalla società e dalla scarsa considerazione nei confronti degli anziani.
Secondo uno studio condotto nel 2007 in America, oltre la metà dei medici americani attribuisce alla spiritualità un'influenza positiva e continua sulla salute individuale. Tutti questi medici sono concordi sul come ricercare la connessione con un aspetto sacro al di fuori del materiale, ci consenta di dimostrare una vitalità sconosciuta che si riflette in gioia e salute nel quotidiano.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto