PRODI BOCCIA L'UE SUI MIGRANTI E RIABILITA GHEDDAFI

ago 25, 2016 0 comments
Di Gabriele Bertocchi
L'Unione Europea, di fronte al problema e alla sfida dell'immigrazione, "deve avere una politica unica : l'immigrazione c'era anche prima delle guerre, ma era in qualche modo guidata, un fenomeno gestito , adesso con le guerre di Siria e Libia ha creato paura, è diventata una tragedia": lo ha detto l'ex premier Romano Prodi a margine della visita alMeeting di Rimini. Non solo: "L'Europa sul tema immigrazione grande parte del futuro se lè già giocato".
"Quando penso che la guerra di Libia sta durando più della seconda guerra mondiale , ci rendiamo conto dei ritardi che abbiamo - ha fatto notare l'ex premier - mentre su un problema così concentrato un'Europa unita avrebbe potuto costruire qualcosa di nuovo. Oggi - ha ribadito - penso a questo" . "Sulla Siria, la Germania è riuscita in qualche modo a gestirla - ha spiegato ancora il presidente della Commissione Europea - l'Europa ha abbandonato noi Italia: adesso - ha concluso Prodi - c'è un'unica via di transito non regolata e noi abbiamo questa enorme responsabilità umana , perchè è il nostro prossimo, ma è un peso molto difficile da portare sulle spalle"

"Quando c'era Gheddafi, c'era uno Stato"

Sembra addirittura rimpiangere il governo del Rais Gheddafi: "Quante volte Gheddafi ha minacciato di mandare i barconi? - ha ricordato Prodi - Tantissime volte, ma non lo ha mai fatto perchè c'era uno Stato, si discuteva, si gestiva il problema. Oggi dobbiamo fare questa pace e cominciare a gestirla e poi c'è il problema di investire in Africa, investire non dare aiuti ma coinvolgere l'Africa in un cammino economico". Secondo Prodi, "l'immigrazione è sempre stata parte del mondo, lo è ancora. Oggi c'è in più una immigrazione incontrollata. Abbiamo avuto due guerre, Siria e Libia e la gente ha paura: c'è immigrazione - ha concluso - e c'è paura insieme".

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto