TERREMOTO, ATTENZIONE ALLE TRUFFE! ECCO I NUMERI UFFICIALI PER DONARE

ago 29, 2016 0 comments
Risultati immagini per pray for italy

http://notiziautile.altervista.org/terremoto-evitare-donazioni-ai-furbi-quali-numeri-ufficiali-donare

C’è una mobilitazione generale nelle ultime ore perché davanti alle tragedie del terremoto , il popolo italiano si stringe sotto la parola solidarietà. Chiunque nel proprio piccolo cerca di contribuire ad alleviare le sofferenze dei terremotati attraverso donazioni di sangue, indumenti, alimenti e denaro.

Attenzione però alle truffe.

Il Fatto Quotidiano‘, infatti, ha messo in evidenza il rischio di potersi imbattere in associazioni che utilizzano il disastro per farsi pubblicità, senza contare poi i truffatori professionisti, quelli che, vergognosamente, non esitano a lucrare sulle disgrazie altrui. A questo proposito, si ricorda come, dopo il terremoto dell’Aquila(nel 2009), c’è stato chi è riuscito ad intascarsi più di 700.000 euro rilasciando false dichiarazioni attestanti danni che, in realtà, non avevano mai subito; per non parlare di un altro disastro simile, quello del terremoto del 2012 in Emilia, dove c’è chi ha ‘incassato’ indebitamente la bellezza di 120.000 euro per il sostentamento fuori casa, mentre, in realtà, non si era mai mosso da casa sua.
Occorre, dunque, fare sempre molta attenzione a versare il proprio contributo ad associazioni o enti che si conoscono: meglio donare i nostri soldi solo quando il progetto è ben chiaro, in modo da poter sapere come verrà impiegato il nostro denaro.

Protezione civile

La Protezione Civile Nazionale, con la collaborazione delle principali compagnie telefoniche ha attivato il numero solidale attraverso il quale donare soldi per i terremotati di Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche.
Il numero per donare 2 euro è 45500. Sarà attivo fino al 30 settembre 2016
Al termine della raccolta fondi, l’intero importo verrà versato su un conto infruttifero e trasferito alla Regione per la ricostruzione delle zone terremotate.

Croce Rossa

Sul sito della Croce Rossa Terremoto, alla voce Dona online è possibile donare direttamente. Oppure tramite IBAN: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia” o ancora chiamare il numero solidale 06 5510, dedicato al servizio donazioni in denaro.

Inoltre, in collaborazione con Poste Italiane è stato istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto