TERRORISMO, COGNATO DI KOUACHI ARRESTATO IN BULGARIA

ago 8, 2016 0 comments
Verrà probabilmente consegnato presto alla Francia Mourad Hamyd, il sospetto jihadista di nazionalità francese fermato a fine luglio in Bulgaria. La decisione del tribunale di Sofia è attesa tra un paio di giuorni. Il ventenne, in viaggio verso la Siria, era stato respinto dalle autorità di frontiera turche e fermato da quelle bulgare. È stato poi formalizzato l’arresto sulla base del mandato europeo emesso da Parigi:
“Attraverso i nostri canali internazionali – ha precisato la portavoce della Procura bulgara – siamo stati informati che quella persona era un combattente dell’Isis in viaggio, e che era considerata particolarmente pericolosa. La motivazione del mandato d’arresto europeo emesso dalle autorità francesi è il coinvolgimento in attività connesse con il terrorismo, la partecipazione a un gruppo criminale organizzato per commettere atti terroristici”.
L’arrestato è il cognato di Cherif Kouachi, uno degli stragisti nella redazione di Charlie Hebdo, il 7 gennaio del 2015. All’epoca diciottenne, Mourat Hamyd fu fermato e interrogato la sera stessa, ma fu subito rilasciato perché si trovava in classe al liceo mentre veniva commesso il massacro. Condannò la strage, ma è stato schedato e monitorato. Fino all’arresto.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto