IL 'WOTANISMO' NEL III REICH E NEL NEONAZISMO

Risultati immagini

Di Salvatore Santoru

Wotan(1) è uno dei nomi con cui è conosciuto quello che è considerato il Dio principale del pantheon del paganesimo germanico, ovvero 'Odino'(1), di cui ne costituirebbe una denominazione più antica.
Il termine 'Wotan' è diventato conosciuto presso la cultura di massa dopo la pubblicazione del saggio 'Wotan'(2) dello psichiatra svizzero Carl Gustav Jung, noto anche per aver coniato il concetto dell'archetipo Wotan(3) per descrivere l'ascesa del movimento e del regime nazionalsocialista in Germania.
Movimento e regime nazionalsocialista che spesso e volentieri esaltavano alcuni aspetti dell'antica cultura e della mitologia germanica, e le cui origini culturali risentono anche indubbiamente di un certo 'revival germanico' di inizio 900, 'revival germanico' e 'pre-nazista' che avuto negli occultisti Guido Von List e Lanz Von Liebenfels(4) alcuni dei suoi più importanti esponenti.
Proprio da questo punto di vista risulta assai interessante l'utilizzo che il Terzo Reich fece di alcuni simboli e aspetti delle antiche tradizioni germaniche, come l'uso delle rune, del cui 'segreto' lo stesso Von List ne fece un libro(5).
C'è anche da segnalare che il “culto di Wotan” tornò in auge nei circoli neonazisti più tendenti all'esoterismo e all' occultismo nel secondo dopoguerra, e risulta indubbiamente importante  nell'hitlerismo esoterico di Miguel Serrano(6) .
Inoltre, alla fine degli anni 80 nacque il cosiddetto “wotanismo”(7) ad opera del membro dei gruppi neonazisti(8) "The Order"(o Brüder Schweigen) e "WotansVolk" David Eden Lane(9), il quale intendeva coniugare alcuni aspetti dell'antica spiritualità e mitologia germanica con il programma politico del nazionalismo bianco più radicale e estremo.
Lane e i suoi seguaci utilizzano(10) anche il termine dell'antico dio germanico per l'acronimo “Will Of The Aryan Nation" (W.O.T.A.N.).

NOTE:

(1)https://it.wikipedia.org/wiki/Odino

(2)https://misteridelnazismoblog.wordpress.com/2016/01/20/210/

(3)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2015/06/larchetipo-wotan.html

(4)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2015/08/le-origini-occulte-dellideologia.html

(5)https://misteridelnazismoblog.wordpress.com/2016/01/21/guido-von-list-e-il-segreto-delle-rune-armaniche/

(6)http://es.metapedia.org/wiki/Hitlerismo_esot%C3%A9rico

(7)https://it.wikipedia.org/wiki/Wotanismo

(8)https://de.wikipedia.org/wiki/The_Order_(Gruppe),https://en.wikipedia.org/wiki/Wotansvolk

(9)https://en.wikipedia.org/wiki/David_Lane_(white_supremacist)

(10)https://it.wikipedia.org/wiki/Wotanismo#Storia


ARTICOLO PUBBLICATO ANCHE SU https://misteridelnazismoblog.wordpress.com/2016/09/10/1163/
IL 'WOTANISMO' NEL III REICH E NEL NEONAZISMO IL 'WOTANISMO' NEL III REICH E NEL NEONAZISMO Reviewed by Informazione Consapevole on settembre 10, 2016 Rating: 5

Nessun commento