IL SIMBOLISMO DEL TOTENKOPF, UNO DEGLI EMBLEMI DI POTERE DELL'ORDINE NERO DELLE SS

set 17, 2016 0 comments
Risultati immagini per totenkopf

Di Robin Lumsden *
Dal 1934 le SS vennero propagandate non soltanto come una élite razziale, ma anche come un Ordine oscuro e segreto.A questo scopo vennero ideati emblemi di potere simbolici e uniformi accuratamente disegnate: questi elementi si rivelarono un’attrattiva fatale per migliaia di cittadini verso le strutture,simili a ragnatele, dell’impero di Himmler.
Tra tutte le decorazioni delle uniformi delle SS, l’unico emblema che accompagnò tutta la storia dell’organizzazione e che venne ad essere strettamente associato ad essa fu la testa di morto oTotenkopf, un terrificante motivo decorativo formato da un teschio e da ossa incrociate.


La testa di morto fu l’unica decorazione comune a tutte le formazioni delle SS; Allgemeine-SS,SS Germaniche e Waffen-SS tedesche o non tedesche.
Si è spesso dato per scontato che il Totenkopf fosse stato adottato con il semplice scopo di ispirare terrore a chi lo vedesse; ma questo non è vero.
Esso fu scelto in qualità di legame diretto ed emozionale con il passato, in particolare con le unità militari aristocratiche della Germania imperiale.*
  • * Robin Lumsden-La Vera Storia delle SS, PG 173-174, capitolo “Le Allgemeine-SS”

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto