IL SIGNIFICATO E IL MESSAGGIO DELLA VIGNETTA DI CHARLIE HEBDO SUL TERREMOTO DI AMATRICE

set 3, 2016 1 comments

Risultati immagini per CHARLIE HEBDO

Di Salvatore Santoru

La vignetta di Charlie Hebdo su terremoto di Amatrice ha causato fortissime reazioni di condanna da parte di gran parte dell'opinione pubblica, reazioni del tutto comprensibili e legittime visto l'impatto "choccante" della vignetta che a molti è parso un'oltraggio alle vittime.
Ma, c'è da segnalare che il messaggio della vignetta non è certamente quello dell'oltraggio alle vittime e per intendere ciò bisogna pensare al fatto che il periodico satirico francese pubblica spesso vignette simili, fondate sull'utilizzo di una satira estremamente provocante,feroce e che della più radicale 'goliardia' e "irresponsabilità"  ne fa una bandiera.
 Per quanto riguarda quella su Amatrice, essa allude metaforicamente all'impreparazione dell'Italia nei confronti degli eventi sismici, nonché a quella diffusa situazione di "magna magna" (politico o meno) che si viene a creare dopo queste tragedie ed è per questo che le vittime nella vignetta sono chiamate con nomi di specialità alimentari, oltre ai voluti richiami stereotipati del "paese dei maccheroni" .
In sintesi, c'è da dire che certamente è una vignetta che può essere considerata "ambigua" e che non faccia assolutamente ridere, ma che il suo messaggio risulta anche assai diverso di quanto possa sembrare al primo impatto.

PER APPROFONDIRE:http://it.blastingnews.com/cronaca/2016/09/mentana-sulla-controversa-vignetta-sul-sisma-charlie-hebdo-e-cosi-001095663.html

Commenti

  1. Io infatti l avevo capita cosi....non avevo colto il lato negativo della vignetta che a quanto pare e saltato alla mente. Dei più....

    RispondiElimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto