YAHOO!, RUBATI I DATI DI 500 MILIONI DI UTENTI

set 22, 2016 0 comments
Risultati immagini per YAHOO ATTACK
Un maxi cyberattacco con il quale sono rubati i dati di quasi la metà degli utenti Yahoo!. Il motore di ricerca conferma l'aggressione informatica nel 2014 e il furto di informazioni personali di 500 milioni di clienti sul miliardo totale della società. Un'ammissione che rischia di creare tensioni nella vendita di Yahoo! a Verizon.
"Lavoriamo con le autorità" afferma Yahoo!, sottolineando che le indagini condotte non hanno rivelato la presenza di un "attore esterno sponsorizzato da uno stato" nelle rete della società. Il Consiglio Nazionale per la Sicurezza e la Casa Bianca sono a conoscenza dell'attacco hacker contro Yahoo!, che risulta maggiore di quanto inizialmente stimato. Negli ultimi tempi diverse società americane sono state vittime di attacchi hacker da parte di soggetti legati a governi stranieri, e i sospetti principali sono caduti su Russia e Cina.
Le nozze fra Yahoo! e Verizon non sono state ancora formalizzate: all'appello manca il via libera delle autorità e degli azionisti del motore di ricerca. L'impatto della conferma sull'operazione non è ancora chiaro ma, secondo gli analisti, potrebbe rendere la strada più in salita, soprattutto in termini di assunzione della responsabilità in un momento di transizione.
Le prime indiscrezioni su un possibile attacco hacker contro Yahoo! risalgono ad agosto, quando l'hacker 'Peace' ha annunciato di aver messo in vendita i dati di 200 milioni di utenti per 3 bitcoin, circa 1.800 dollari. Yahoo! si era detta consapevole dei rumors ma non aveva preso una posizione, avviando solo un'indagine interna.
I dati rubati includono i nomi degli utenti, le date di nascita e altri loro indirizzi email. Non ci sono informazioni finanziarie e questo esonererebbe Yahoo! dal dover contattare ogni singolo cliente e offrire servizi di monitoraggio del credito. A livello di immagine, però, lo schiaffo è pesante. Yahoo!, consapevole dell'attacco, non ha invitato gli utenti a cambiare la password per precauzione, mostrandosi non reattivo.

E chiedere la modifica ora potrebbe essere troppo poco e troppo tardi. Il cyberattacco rappresenta anche un nuovo colpo per Marissa Mayer, l'amministratore delegato di Yahoo!, sulla quale erano state riposte le speranze del rilancio. Speranze però naufragate dopo anni di taglio costi e che hanno spinto Yahoo! a mettersi in vendita. Mayer se lascia l'incarico nell'ambito dell'accordo con Verizon incasserà 44 milioni di dollari.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto