LA RIVELAZIONE DEL JERUSALEM POST: SHIMON PERES HA FERMATO UN POSSIBILE ATTACCO ISRAELIANO CONTRO L'IRAN

ott 5, 2016 0 comments
Risultati immagini per SHIMON PERES

Di Steve Linde
The Jerusalem Post


Se non fosse stato per l'intervento di Shimon Peres, il primo ministro Benjamin Netanyahu avrebbe bombardato l'Iran, lo ha rivelato l'ex Presidente in modo confidenziale al Jerusalem Post più di due anni fa.

Ad un incontro presso il Centro per la Pace a Jaffa il 24 agosto 2014, Peres rivela la notizia bomba, durante una conversazione con me e David Brin il Managing Editor del Jerusalem Post .

Ho pensato spesso a lungo se pubblicarla immediatamente, ma sono giunto alla conclusione che non me lo avrebbe detto se non voleva che...

Sono stato capo redattore al The Jerusalem Post, e a quel tempo  avevo stabilito un rapporto stretto con Peres, che si era ritirato un mese prima da Presidente.

Nel corso della conversazione (in cui eravamo solo noi tre seduti e chiacchierando davanti a un caffè), Brinn ha chiesto a Peres quello cosa avrebbe considerato come il suo più grande successo nella sua presidenza. Egli ha risposto dicendo che era personalmente intervenuto per fermare Netanyahu di ordinare un attacco preventivo sui siti nucleari iraniani.

Di seguito riprendo dai i miei appunti:

Peres: ho fatto desistere Netanyahu dall'attaccare l'Iran.

 Me: Ci può dire di più? 
 Peres: Non voglio entrare nei dettagli, ma posso dirvi che era pronto a lanciare un attacco e io lo fermai. Gli ho detto che le conseguenze sarebbero catastrofiche. 
 "Possiamo pubblicare questa informazione?" Chiesi.
"Quando sarò morto," ha risposto Peres, con un sorriso ironico.

Quasi un anno dopo, il 7 giugno 2015, ho moderato un forum sulla sicurezza al The Jerusalem Post nella quarta conferenza annuale a New York, in cui l'anziana redattrice Caroline B. Glick  entrata in una accesa discussione con l'ex capo di IDF il tenente-Gen. (ris.) Gabi Ashkenazi e il compianto direttore delMossad Meir Dagan, carica che avevano rifiutato l'ordine da Netanyahu di preparare un attacco contro l'Iran.

Nel 2010, Glick ha detto, citando un rapporto nel programma di giornalismo d'inchiesta televisivo  Uvda, "abbiamo appreso che due signori presenti in questo forum hanno avuto l'incarico di preparare i militari per un attacco imminente contro le installazioni militari iraniane e si sono rifiutati".
 Mentre, volutamente non hanno negato l'ordine che gli era stato dato, Dagan ha insistito: "E' stato un ordine illegale. Siamo sempre stati disposti a obbedire a qualsiasi ordine giuridico da parte del primo ministro. Non abbiamo mai rifiutato un ordine. "
 "Gli è stato ordinato dal gabinetto di sicurezza," ribatté Glick
 "Non eri lì. Tu non sai quello che è successo lì ", ha risposto Dagan indignato. 
 "Non c'è mai stata una decisione su di esso", ha aggiunto Ashkenazi, anche se ha riconosciuto che si era opposto a un attacco unilaterale israeliano contro l'Iran.

Alla Conferenza di Herzliya il giorno seguente, Ben Caspit giornalista del Maariv ha sollevato la questione con Peres.
 "Quella giornalista [Glick] non c'era! Come avrebbe potuto sapere?" sbotta infuriato Peres. "Si tratta di questioni che dovrebbero essere discussi nel mobile, non nei media e non in pubblico."
 "Peres aveva buone ragioni per essere arrabbiato," ha scritto Caspit più tardi sul sito Al-Monitor.
"Era uno dei giocatori chiave in quel dramma, che si è  svolto tra l'estate del 2009 e l'estate del 2011. Questi sono stati alcuni dei momenti di maggiore tensione per l'establishment della difesa di Israele. Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il Ministro della Difesa Ehud Barak spingevano  i loro piani per attaccare l'Iran, mentre l'IDF, guidato da Ashkenazi, e le teste degli altri componenti dell'establishment della difesa si sono opposti alla mossa. Ashkenazi Dagan hanno avuto l'appoggio di altri e del Presidente, di allora, Peres, che si è unito ai loro sforzi per contrastare l'attacco ".

FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://www.jpost.com/Israel-News/Politics-And-Diplomacy/Peres-bombshell-I-stopped-an-Israeli-strike-on-Iran-469112

TRADUZIONE DI Vaturu Erriu per http://sadefenza.blogspot.it/

http://sadefenza.blogspot.it/2016/10/breaking-news-israele-perez-ha-fermato.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto