Madonna, De Niro e gli altri: i moralisti autoritari che odiano Trump

nov 13, 2016 0 comments
Risultati immagini per Robert Downey trump
Queste elezioni americane sono state una lung,a infinita eccezione. Oltre al risultato finale e oltre alla imbarazzante incapacità di comprensione rivelata dai media, sono state infatti segnate da una campagna elettorale la cui unica regola è stata un “non ci sono regole”. E gli effetti sono stati a dir poco imbarazzanti, soprattutto su chi pretendeva di difendere una morale che, forse, sotto sotto non aveva. È così che Madonna ha promesso pompini ai fan per votare Hillary. È così che il buon Bob DeNiro è tornato ai tempi di Taxi Driverminacciando Trump di prenderlo a pugni in faccia. Ed è così che Lady Gaga ha posato mezza nuda per sostenere Hillary.
Questo cortocircuito morale ha un apice. È uno spot realizzato da una piccola casa di produzione americana a metà settembre, che si intitola Save the day. È un invito alla partecipazione al voto dell'8 novembre, un appello al senso civico da parte di una manciata di stelle del cinema: Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Mark Ruffalo, James Franco, Martin Sheen, Julienne Moore, un'altra quindicina di stelline e un paio di persone normali raccattate prima delle riprese, probabilmente dal supermercato di fianco allo studio di registrazione, per un centone.
Probabilmente leggere alcuni dei passaggi di quel video rende più l'idea di quanto faccia sentirli. Il bel faccino di Mark Ruffalo, lo sguardo affascinante di Scarlett Johanson, i baffoni simpatici di James Franco e il carisma assassino di Julianne Moore probabilmente ci hanno distratto troppo. A scrivere quel che dicono non ci sono tanti dubbi su quanto sia arrogante, autoritario e, se volete usare il termine, fascista, il messaggio che qualcuno ha scritto per loro. Ah sì, perché sono attori, ed è importante ricordarselo.
L'attacco è tutto per Robert Downey Jr., ovvero un fantastico Sherlock Holmes e un discreto Iron man che con una giacca nera elegante su una t-shirt aderente con un cuoricino apre le danze: «Martedì 8 novembre», dice, «questo paese dovrà prendere un'importante decisione». «La più importante decisione», sottolinea Scarlett Johansson. «La più importante decisione della sua storia», aggiunge Keegan-Michael Key, comico e attore.
Non è finita. Poi peggiora. E qual è il motivo per cui tutta questa “fottuta merda di tonnellata di personaggi famosi” - citando madame Moore – potrà mai decidere di mettere il proprio prezioso tempo a nostra disposizione? Perché si stanno abbassando al nostro livello? Ce lo dicono proprio loro. Perché il razzismo può distruggere l'America. Perché «non vorrete mica dare le armi nucleari in mano a uno vorrebbe dar fuoco a tutto quello che vede?». Fortunatamente ci sono loro che ce lo dicono. Meno male che c'è Iron Man e la Vedova Nera che ce lo dicono: siamo Noi la soluzione. Noi possiamo fermare l'incubo prima che cominci. Possiamo salvare le elezioni. E lo dobbiamo fare per i nostri figli, per l'America, per la nostra comunità.
...
Ricapitoliamo: una trentina di attrici e attori che conosciamo perché ci intrattengono al cinema o in televisione durante il nostro tempo libero, nei vestitini lucidi, coloranti e aderenti dei supereroi o in quelli tutti uguali di H&M di persone comuni come noi, ci insegnano la morale. Di più: trenta privilegiati molto più privilegiati di noi, che già siamo molto più privilegiati del 80 per cento del mondo, scendono dal loro piedistallo dorato con un sorriso bonario da Eirene, dea della pace, o da Madonna di Loreto e pretendono di insegnarci l'unica «fottuta merda» (scusate l'oxfordismo, ma è una citazione: Moore, 2016) di cosa che non si può insegnare?
Eh sì. Non è mica una novità che la morale non si insegna. La morale si dimostra. È come la Letteratura: show, don't tellNon farmi la predica, fammi vedere come si fa. Perché se no sei un ipocrita. E l'ipocrisia non va a nozze con la morale. La matematica si insegna, la morale no. Un padre non insegna al figlio che non insultano le persone più deboli. Semplicemente non lo fa. Una madre non insegna al figlio che bisogna ascoltare anche chi la pensa diversamente e poi ribattere, argomento per argomento, senza mai sentirsi superiori, ma dimostrando che al massimo lo sono le proprie idee. Semplicemente, lo fa.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto