TRUMP,BREXIT E IL FARDELLO DI CERTO OPINIONISMO "MAINSTREAM"

Risultati immagini per mainstream brexit trump

Di Salvatore Santoru

Le "inaspettate" vittorie della Brexit e di Trump hanno rappresentato e significato tante cose, tra cui il fatto che tali vittorie "inaspettate" non lo erano affatto.
Non erano certamente "inaspettate" per analisiti e opinionisti di vario grado ma lo erano assai eccome per un certo "opinionismo mainstream".
Difatti, secondo i sondaggi e i pareri di tali "esperti mainstream" la Brexit e la vittoria di Trump erano quasi impossibili e comunque sia sarebbero state delle vere e proprie catastrofi.
Invece, la Brexit e Trump hanno vinto e l'Inghilterra non è ancora diventata un paese del Terzo Mondo e tantomeno gli USA si sono trasformati nel Quarto Reich e/o in uno stato nazicapitalcomunista succube della Russia di Putin.
Insomma, molti rispettabili e autorevoli esperti e opinionisti del mainstream questa volta hanno toppato e hanno toppato in quanto hanno sottovalutato le istanze popolari e i segnali del cambiamento politico che stava arrivando.
Questo probabilmente è avvenuto a causa più di "pregiudizi" ideologi(ideologia nel senso marxiano)che di ipoetica e presunta sprovvedutezza di molti esperti e opinionisti facenti parte del cosiddetto "mainstream".
 Per inciso, esperti e opinionisti della cui autorevolezza e conoscenza abbiamo sempre bisogno e che,proprio per questo, sarebbe il momento che si facessero interpreti e 'traduttori' più 'imparziali' della comprensione dei fatti sociopolitici odierni e non solamente di quelli conformi alla narrazione ideologica dominante.

1 commento:

  1. Sono la signora Irina Syan, ho la ricerca di prestito da oltre 11 mesi. Ho finalmente signore. Muscolino Giovanni, che finalmente il mio aiutate a trovare il prestito di 45.000€ dunque io sono ragione molto felice per la quale ho preso il mio tempo di testimoniarla poiché attualmente sono in pace. Dunque voi che siete nella necessità poiché io potete scriverle e spiegarle la vostra situazione potrebbe aiutarvi la sua mail: muscolinogiovanni61@gmail.com

    RispondiElimina

Powered by Blogger.