CHI E' PAOLO GENTILONI, IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: UNA BREVE BIOGRAFIA POLITICA

Risultati immagini per PAOLO GENTILONI

Di Salvatore Santoru

Paolo Gentiloni è il nuovo presidente del Consiglio italiano(1).
In passato Gentiloni ha ricoperto la carica di minisitro delle comunicazioni nel governo Prodi e di portavoce e assessore al Giubileo e al Turismo durante l'incarico dell'allora sindaco di Roma Francesco Rutelli nonché la carica di responsabile della comunicazione della Margherita e ha presieduto la commissione di vigilanza Rai(2).
Prima della carriera politica, c'è da segnalare che Gentiloni fu impegnato nell'attivismo politico ed ecologista nonché giornalistico e saggistico.
Tra l'altro, fu direttore della rivista di Legambiente "La Nuova Ecologia" e ancor prima partecipò ai movimenti studenteschi e di sinistra radicale degli anni settanta/ottanta(3).
Inoltre, poco conosciuto è il fatto che fu anche coautore di un importante libro di denuncia della presenza mafiosa in Sicilia(4), intitolato "Missili e mafia.La Sicilia dopo Comiso"(Editori Riuniti,1985), scritto assieme al giornalista d'inchiesta e politico Agostino Spataro(5) e al giornalista d'inchiesta Agostino Spampinato,fratello del giornalista d'inchiesta vittima della mafia Giovanni Spampinato(6).

NOTE:

(1)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2016/12/paolo-gentiloni-e-il-nuovo-prsidente.html

(2)https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Gentiloni

(3)https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Gentiloni#Famiglia_e_studi

(4)http://www.archivio900.it/it/libri/lib.aspx?id=1387

(5)https://it.wikipedia.org/wiki/Agostino_Spataro

(6)https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Spampinato
CHI E' PAOLO GENTILONI, IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: UNA BREVE BIOGRAFIA POLITICA CHI E' PAOLO GENTILONI, IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: UNA BREVE BIOGRAFIA POLITICA Reviewed by Informazione Consapevole on 12:21 Rating: 5

Nessun commento