FRANCOIS HOLLANDE ANNUNCIA CHE NON SI RICANDIDERÀ PRESIDENTE DELLA FRANCIA

dic 1, 2016 0 comments
Francois Hollande annuncia che non si ricandiderà presidente della Francia
Il presidente francese Francois Hollande. Credit: Reuters
Il presidente della repubblica francese Francois Hollande ha annunciato che non si ricandiderà per un secondo mandato alle elezioni che si terranno nel 2017. Lo ha dichiarato in un solenne discorso televisivo alla nazione.
Il presidente aveva manifestato da tempo incertezza sul fatto di correre o meno per un nuovo mandato. L'incertezza è probabilmente stata dettata anche dalla scarsa popolarità di cui gode nel popolo francese, stando a quanto hanno rilevato i recenti sondaggi d'opinione.
La notizia arriva a meno di una settimana dalla scelta da parte degli elettori di centrodestra di candidare presidente l'ex primo ministro Francois Fillonche ha sconfitto nel ballottaggio delle primarie Alain Juppe.
A questo punto si apre il capitolo su chi sarà il candidato socialista per le elezioni del 2017. Con tutta probabilità si candiderà l'attuale primo ministro Manuel Valls, che potrebbe vedersela con l'ex ministro dell'Economia Emmanuel Macron, attualmente destinato a correre come indipendente.
I sondaggi tuttavia attribuiscono al momento a una candidatura di Valls poco più del 10 per cento dei consensi: una percentuale non solo estremamente bassa, ma che non permetterebbe ai socialisti di accedere al ballottaggio. Gli stessi sondaggi danno quasi per scontato un ballottaggio tra il repubblicano Fillon e la candidata del Front National Marine Le Pen.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto