BREAKING NEWS

IL DRAMMA DI ALEPPO E' IL DRAMMA DELLA GUERRA

Risultati immagini per aleppo prima e dopo

Di Salvatore Santoru

In questi giorni si sta giustamente parlando molto del dramma umanitario di Aleppo nei mass media mondiali.
Ciò che sta vivendo a città siriana ci deve far riflettere e solidarizzare con le sue vittime(civili e non) di qualunque colore o fazione siano e tuttavia bisogna anche tenere conto del contesto in cui tale dramma è inserito, come ho scritto in un recente articolo su questo blog(1).
Facendo una breve riflessione c'è anche da dire che il dramma di Aleppo è il dramma di ogni guerra tra potenze, guerra dove la distinzione 'buoni vs cattivi' viene meno e di cui tutti sono vittime.
Pur considerando fondamentale l'analisi geopoolitica del dramma di Aleppo e della guerra civile in Siria, considero altrettanto importante il non far mancare la solidarietà alle vittime, come dovrebbe essere per qualunque guerra.
Che si tratti di Aleppo così come si è trattato di Srebrenica o di Belgrado o di Dresda o di Stalingrado e via discorrendo, ciò che preme tenere presente che ad essere vittime sono stati tantissimi innocenti e il dramma di Aleppo non è altro che l'ennesimo dramma della guerra e come tale non va né minimizzato e né slegato dal proprio contesto.

NOTE:

(1)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2016/12/aleppo-tenere-conto-dellaspetto-umano-e.html

Nessun commento