Populismo Democratico e Nuovo Senso Comune

dic 12, 2016 0 comments

Risultati immagini per populism

Di Emanuele Ferragina
https://www.left.it/

I media mainstream di molti Paesi occidentali continuano a discutere di populismo come fosse solo un fenomeno reazionario e di destra. La sua accezione negativa (prevalente), affibbiata dai sostenitori dello status quo neoliberale, tende a svuotare di significato la parola stessa – orientandola verso l’estrema destra – nel tentativo di rendere poco credibile la proposta di una politica fatta partendo dal senso comune del popolo.

Tuttavia, l’ascesa del Movimento 5 Stelle e quella di Podemos in Spagna, hanno mostrato che il populismo – come suggerito dal filosofo politico Argentino Ernesto Laclau – può essere declinato anche in senso progressista. Queste forze politiche vengono definite “populiste” in virtù del contenuto della loro narrazione: il riavvicinarsi alle esigenze del popolo come soluzione alla crisi di rappresentanza che imperversa nella politica di tutto il mondo occidentale. Il populismo democratico cerca d’intercettare un largo consenso elettorale ispirandosi al senso di comunità, come contrapposizione all’individualismo cui la società è oggi soggiogata, individuando i nemici del popolo nel vertice della piramide economica e incolpandoli per l’attuale stato di cose (l’1% contro il 99% porta to alla ribalta da Occupy). In ogni caso, il filo comune è quello di un fermento ideologico che viene dal basso e che cerca di rompere il dualismo destra/sinistra proponendo un discorso nuovo, legato inestricabilmente all’incapacità della vecchia politica di rappresentare le istanze degli “ultimi”. Anche i populismi progressisti stanno raccogliendo moltissimi consensi, nonostante spesso si siano dovuti arrendere alle regole di quelle élite che volevano combattere (vedi il caso greco). Anche in Italia inizia a nascere una corrente di pensiero ispirata dall’idea del populismo democratico. Un esempio è Senso-Comune, un manifesto nato in risposta alla crisi di rappresentanza politica (http://www.senso-comune.it/manifesto/).

Il manifesto mira a riallineare l’operato delle Istituzioni alle esigenze del popolo per garantirgli centralità nel processo decisionale, come cura al crescente astensionismo e all’indifferenza degli elettori verso le questioni politiche.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO:https://www.left.it/2016/12/11/populismo-democratico-e-nuovo-senso-comune/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto