L'ERA TRUMP SEGNERA' LA FINE DEL NEOLIBERISMO ?

gen 11, 2017 0 comments
Risultati immagini per trump vs neoliberal

Di Salvatore Santoru

Si è soliti identificare con il termine "neoliberismo" l'attuale fase economica e politica dominante nel mondo occidentale e specialmente in USA.
Il neoliberismo è stato caratterizzato dal dominio delle più potenti multinazionali(e/o corporations)e dal sistema dell'alta finanza(banche,agenzie di rating ecc) a livello mondiale.
Il neoliberismo è stato caratterizzato sopratutto dall'ampio ricorso alle "delocalizzazioni" a livello economico e dal dominio a livello culturale della cosiddetta "ideologia mondialista" nonché dal ricorso all'imperialismo statunitense ai fini di risolvere le controversie internazionali.
Al giorno d'oggi tutto ciò sta cambiando e la presidenza Trump ha già fatto conoscere la sua intenzione di rompere con l'attuale sistema neoliberista.
Difatti, il neoeletto presidente USA ha dichiarato che la General Motors deve produrre negli USA e ha criticato diverse volte la politica estera imperialista sino ad ora adottata dagli States.
Inoltre, l'elezione di Trump non è stata ben vista dal mondo dell'alta finanza e delle più potenti multinazionali, alta finanza e potenti multinazionali che comunque ora si stanno adeguando e sembrano disposte a cambiare qualcosa.

Con l'inizio dell'era Trump ci sarà la fine dell'era neoliberista ?

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto