FINE GUERRA FREDDA? LA FINLANDIA INVITA USA E RUSSIA AL SUMMIT DELL'ARTICO

Risultati immagini per summit nell’Artico

Stop Guerra Fredda? Helsinki invita Putin e Trump al summit nell’Artico

Di Giovanni Trotta
La Finlandia è disposta a ospitare il vertice sull’Artico nella prima metà dell’anno, “se la situazione politica lo consente”, con la partecipazione anche del presidente russo Vladimir Putin e di quello americano Donald Trump che potrebbero così incontrarsi sui ghiacci finlandesi a margine per il loro primo colloquio dal vivo, ha affermato il premier Juha Sipila intervistato dalla Tass, precisando tuttavia che “tutto dipende dalle condizioni” politiche e che ancora non si può fissare nulla. L’inviato della Finlandia al Consiglio Artico, Aleksi Harkonen aveva già proposto, lo scorso dicembre, un incontro fra i leader di Russia e Stati Uniti in occasione del vertice dell’Artico. La Finlandia è presidente di turno del Consiglio Artico dall’inizio dell’anno.

Del Consiglio Artico fa parte anche l’Italia come osservatore

Il Consiglio Articolo è un forum internazionale istituito nel 1996 che discute i problemi dei governi che hanno territori nell’Artico e di quelli della popolazione indigena. Di esso fanno parte otto nazioni: Canada, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Russia, Stati Uniti e Svezia. I membri osservatori permanenti sono sei: Italia, Cina, Corea del Sud, India, Giappone e Singapore.L’Italia è stata inserita in quanto mantiene nelle isole Svalbard la base artica Dirigibile Italia e della Amundsen-Nobile climate change tower, una torre di rilevamento per lo studio di alcuni parametri fisici, finanziata anche dal Consiglio nazionale delle Ricerche e sita sempre nelle isole Svalbard.
FINE GUERRA FREDDA? LA FINLANDIA INVITA USA E RUSSIA AL SUMMIT DELL'ARTICO FINE GUERRA FREDDA? LA FINLANDIA INVITA USA E RUSSIA AL SUMMIT DELL'ARTICO Reviewed by Informazione Consapevole on gennaio 24, 2017 Rating: 5

Nessun commento