#MUSLIMBAN, TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUL CONTROVERSO PROVVEDIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE TRUMP

gen 30, 2017 0 comments

I

Di Salvatore Santoru

Sta causando un certo scompiglio il recente provvedimento dell'amministrazione Trump di vietare per 4 mesi l'accesso agli USA di cittadini iracheni,siriani,yemeniti,iraniani,sudanesi,libici e somali(1).
Il provvedimento è stato soprannominato "muslim ban" e c'è da dire che si è rivelato un forte errore ed è sicuramente da rivedere.
Tuttavia, bisogna precisare che la definizione di "muslimban" appare esagerata in quanto non riguarda il mero divieto di accesso per i musulmani negli USA ma di determinati cittadini di alcuni paesi considerati in situazione 'critica' da parte dell'amministrazione USA(2).
Tuttavia c'è anche da dire che lo stato di 'criticità' è assai controverso, visto che se è vero che in alcuni di questi paesi vi sono presenze di gruppi estremisti e terroristi islamisti(ISIS e Al Qaeda in primis) è pur vero che negli USA non si è avuto nessun attacco da parte di cittadini di queste nazioni e ovviamente i cittadini comuni vanno distinti dai terroristi e dagli estremisti.
Un'altro aspetto fondamentale della questione è che,come ha riportato il capo del gabinetto del presidente Reince Priebus, il provvedimento non riguarda i possessori di green card(3), ovvero l'autorizzazione a risiedere negli USA per un periodo di tempo illimitato.
Inoltre, c'è da ricordare che un provvedimento basato sul divieto di accesso a dei cittadini stranieri(cittadini iracheni specificatamente) era stato già effettuato dall'amministrazione Obama nel 2011(4), anche se ovviamente sono casi molto diversi e il provvedimento di Obama era più soft.

NOTE:

(1)http://www.repubblica.it/esteri/2017/01/28/news/trump_stretta_su_immigrazione_dai_paesi_islamici_e_rafforzamento_dell_esercito-157038245/

(2)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2017/01/ecco-perche-la-decisione-di-trump-sui.html

(3)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2017/01/provvedimento-sullimmigrazione-usa-il.html

(4)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2017/01/quando-lamministrazione-obama-vieto.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto