TORTURA CONTRO I TERRORISTI, UNA RIFLESSIONE SULL'IDEA PROPOSTA DA TRUMP

Risultati immagini per TRUMP TORTURE
Di Salvatore Santoru
In una recente intervista all’Abc(1) il presidente statunitense Donald J Trump ha sostenuto di pensare che l’utilizzo della tortura contro i terroristi possa essere efficace(2).
Ovviamente e comprensibilmente tale presa di posizione ha scatenato e sta scatenando un putiferio, visto che l'utilizzo della tortura è sempre e comunque moralmente sbagliato.
Tuttavia c'è anche da dire che bisogna tenere conto del contesto e che bisognerebbe ricordare anche le vittime innocenti dei terroristi,vittime che non devono essere considerate “serie B” e che spesso anche l'eccessivo garantismo se non "buonismo" in questo campo fa danni, e il Belgio e la Francia insegnano.
Quindi, no alla tortura e altri strumenti così controversi ma anche no all'eccessivo "buonismo" che nella lotta al terrorismo serve assai poco.

NOTE:
TORTURA CONTRO I TERRORISTI, UNA RIFLESSIONE SULL'IDEA PROPOSTA DA TRUMP TORTURA CONTRO I TERRORISTI, UNA RIFLESSIONE SULL'IDEA PROPOSTA DA TRUMP Reviewed by Informazione Consapevole on 17:39 Rating: 5

Nessun commento