In Giappone c'è un lago incantato che cambia colore in base alla stagione

feb 9, 2017 0 comments
Risultati immagini per Blue Pond.

Di Nomeni Penna

Un lago magico, le cui acque cambiano colore in base alla stagione e al momento della giornata. Siamo in Giappone, sull'isola di Hokkaido, sulla riva sinistra del fiume Bieigawa, e questo specchio d'acqua incantato si chiama Blue Pond. 




Le sue sfumature blu abbagliano e gli alberi che si ergono dal suo interno completano questo paesaggio zen. Soprattutto quando la neve regala un tocco di magia in più. Un lago così bello e affascinante da essere stato scelto anche come screensaver dei sistemi operativi di casa Apple. 


La superficie del Blue Pond è di un abbagliante turchese che sfuma in tutte le tonalità dell'azzurro e del verde, sino a diventare color smeraldo in primavera. Un luogo sino al 2010 interdetto alle visite, che affascina ogni anno migliaia di visitatori. E in cui molti tornano proprio perché non è mai uguale pur non cambiando mai.  


E' bene chiarire che non si tratta di un lago naturale, ma non per questo il fenomeno del suo colore cangiante è comandato dall'uomo. Blue Pond è stato creato nel 1988 su iniziativa delle autorità giapponesi a seguito dell’eruzione del vulcano Tokachidake, come diga di protezione della zona a Sud della città di Biei. 


La dimostrazione dell'artificialità è data anche dalla forma triangolare. Ma una spiegazione sulla sua magica colorazione ancora non è stata data. Al momento la tesi più plausibile è la presenza di una grande quantità di idrossido di alluminio che ha creato una patina idrofoba in grado di riflettere la luce solare, creando un fenomeno unico nel suo genere. Altri complici sarebbero lo zolfo e il carbone disciolti nelle acque che rendono il fondale bianco, facendo spiccare ancor di più l’azzurro dell'acqua. 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto