Torna a crescere l’iPhone, nuovo record di fatturato per Apple

feb 1, 2017 0 comments


Di Bruno Ruffilli

Pare che le notizie sulla morte di Apple fossero ampiamente esagerate: i dati dell’ultima trimestrale, appena comunicati da Cupertino, smentiscono infatti qualsiasi malessere. 




«Siamo entusiasti di annunciare che i risultati del nostro trimestre natalizio hanno generato il più alto fatturato trimestrale di sempre di Apple, infrangendo diversi altri record lungo la strada. Abbiamo venduto il maggior numero di iPhone rispetto al passato e abbiamo battuto tutti i record di fatturato precedenti per iPhone, Servizi, Mac e Apple Watch», afferma l’amministratore delegato della Mela, Tim Cook, commentando il trimestre record di Apple.  
«La nostra performance ci ha consentito di centrare un record negli utili per azione, con oltre 27 miliardi di dollari di cash flow operativo» mette in evidenza Luca Maestri, il chief financial officer di Apple. «Abbiamo distribuito agli investitori quasi 15 miliardi di dollari» nel primo trimestre dell’esercizio fiscale, «portando il totale» distribuito nell’ambito del nostro programma a 200 miliardi di dollari, precisa Maestri. 

Come sempre, il successo di Apple dipende in gran parte dall’iPhone, che ha fatto registrare in questo trimestre 78,3 milioni di unità, contro i 74,8 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. È il record assoluto per Apple. Gli analisti avevano stimato vendite per 77,42 di iPhone, secondo FactSet StreetAccount.  

I servizi business di Apple, che includono App Store, Apple Pay e iCloud, hanno registrato una crescita del 18,4% nelle entrate, grazie anche alla popolarità di giochi come Pokémon Go Super Mario Run e ai maggiori ricavi derivati dagli abbonamenti. Migliorano anche i computer Mac, con 5,4 milioni di unità contro 5,3 milioni del 2016, mentre continua il calo dell’iPad: 13,1 milioni, contro 16,1 milioni, una differenza del 19%.  

Nei primi tre mesi dell’esercizio fiscale i ricavi si sono attestai a 78,4 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 75,9 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile per azione è salito a 3,36 dollari per azione. I dati sono superiori alle attese degli analisti e il titolo Apple sale nelle contrattazioni after hours, dove arriva a guadagnare il 3%. 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto