Attentato Londra, da Charlie Hebdo al parlamento inglese: due anni di terrore in Europa

mar 22, 2017 1 comments
Risultati immagini per londra attacco
E alla fine il terrore è tornato a Londra. Nel primo anniversario degli attentati di Bruxelles, quando le bombe in aeroporto e metro fecero 35 morti, il Regno Unito torna sotto attacco. Dagli attentati alla metropolitana di Londra che il 7 luglio del 2005 costarono la vita a 56 persone sono passati quasi 12 anni. In quel caso la strage fu rivendicata da Al Qaida. Adesso, invece, l’attacco al parlamento inglese sembra più simile alle decine di episodi che hanno insanguinato l’Europa negli ultimi due anni. Ãˆ ancora presto per capire chi ci sia dietro quel Suv che è piombato sulla folla davanti a Westminster Bridge, uccidendo diverse persone.
Scotland Yard comunica che l’attacco viene trattato “come un evento terroristico fino a prova contraria”, mentre un funzionario della sicurezza europea fa sapere che sui canali telematici jihadisti Ã¨ stata notata un notevole incremento di attività nelle ultime ore. Ieri, tra l’altro, anche la Gran Bretagna ha adottato il bando all’uso di dispositivi elettronici su voli in arrivo da alcuni Paesi musulmani, varato da Donald Trump negli Stati Uniti.
E in attesa che le indagini facciano il loro corso, sembra assai probabile che l’attacco nel cortile del parlamento inglese sia l’ennesimo atto terroristico di un biennio di terrore. Dall’assalto alla redazione di Charlie Hebdo, agli attenti di Parigi e Bruxelles, fino alla strage di Nizza e a quella di Berlino: dal 2015 l’Europa è sotto attacco da parte dei cosiddetti lupi solitari. Hanno giurato fedeltà al califfato di Abu Bakr al Baghdadi, ma agiscono in autonomia e proprio per questo motivo sono imprevedibili. A dimostrarlo è la semplice cronologia delle stragi messe in atto  dal 29 giugno 2014 quando l’iracheno al Baghdadi annunciò la nascita del Califfato, e cioè dello Stato islamico.
Francia, 20 dicembre 2014 – Ãˆ il 20 dicembre 2014 e all’interno di un commissariato di Polizia a Joué-les-Tours, in Francia, un uomo assalta con un coltello tre funzionari di polizia: due vengono feriti in modo grave. L’assalitore grida “Allah Akbar”, prima di essere ucciso agli stessi poliziotti aggrediti. Il giorno dopo a Dijon, un uomo alla guida di un’auto investe la folla, ferendo 11 persone. Anche lui gridava “Allah Akbar”. Stessa scena a Nantes il 22 dicembre ma questa volta c’è un morto.
Parigi, strage di Charlie Hebdo, 7 gennaio 2015 – Il primo attentato eclatante del “nuovo corso” del terrorismo islamico Ã¨ l’assalto alla redazione del giornale satirico Charlie Hebdo, a Parigi. Due terroristi uccidono 12 persone, giornalisti e vignettisti del mensile. Il 9 gennaio il terrorista Coulibaly prende in ostaggio una decina di persone e ne uccide quattro in un supermercato a Vincennes.
Copenaghen, Danimarca, 14 febbraio 2015 – Sparatoria in un caffè di Copenaghen con un morto e tre feriti ad un convegno sulla libertà d’espressione organizzato dall’artista Lars Vilks, autore di numerose caricature del profeta Maometto nel 2007. Poche ore dopo una seconda sparatoria vicino a una sinagoga: 3 i feriti.
Turchia, 20 luglio 2015 – Attentato a Suruc, in Turchia, vicino alla frontiera siriana: 34 morti e un centinaio di feriti tra giovani attivisti della causa curda. Attacco attribuito all’Isis.
Turchia, 10 ottobre 2015 – Alla stazione centrale di Ankara due terroristi uccidono 103 persone durante una manifestazione filo-curda.
Attacchi di Parigi, 13 novembre 2015 – Tre attacchi coordinati a Parigi: 130 vittime. Tre kamikaze si fanno esplodere vicino allo Stade de France, uccidendo un passante. Poi 39 persone vengono uccise a colpi di kalashnikov sparati contro diversi bar e ristoranti. Quindi un commando kamikaze fa irruzione nella sala concerti Bataclan e ammazza 90 persone.
Attentati di Bruxelles, Belgio, 22 marzo  2016 – Una serie  di attentati compiuti a Bruxelles e rivendicati dall’Isis fanno 35 morti: due attacchi all’aeroporto Zaventem e uno alla stazione della metro di Maalbeek.
Nizza, Francia, 14 luglio 2016  Ottantasette morti, circa 130 feriti di cui una quarantina gravissimi a Nizza per l’attacco di un tir che ha falciato la folla. Un massacro lungo 2 chilometri sul lungomare della Promenade del Anglais, dove la gente festeggiava la presa della Bastiglia. Lo stragista è stato poi ucciso dalla polizia.
Berlino, Germania, 19 dicembre 2016 – Il terrorista tunisino Anis Amri piomba sulla folla a bordo di un camion durante il mercatino di Natale: 12 morti, diversi feriti. Amri verrà fermato e ucciso il 23 dicembre nei pressi della stazione di Sesto San Giovanni, vicino a Milano.

Istanbul, Turchia, 1 gennaio 2017 –
 
Un uomo armato di kalashnikov ha aperto il fuoco prima sul poliziotto e sulla guardia giurata che si trovavano davanti al Reina Club, una delle più famose discoteche di Istanbul, poi è entrato all’interno e ha cominciato a sparare sulle 600 persone circa che festeggiavano il capodanno. In totale 39 morti e 69 feriti.

Commenti

  1. Hello !
    Welcome to the "Directory Blogspot"
    We are pleased to accept your blog in the division: ITALY
    With the number: 1652
    We hope you will make our site known to friends,
    Invite your friends by offering them the "dIrectory award"
    This is the only way to expand the site.
    The activity is only friendly
    Important! Do not forget to follow our blog. thank you
    Have a great day
    Friendly
    Chris
    For other bloggers who are reading this text just register
    Http://world-directory-sweetmelody.blogspot.fr/search/label/Europe%20Italia__________1652%20%20%20%20%20%20%20Members
    Imperative to follow our blog to validate your registration
    Thank you for your understanding
    ++++
    Get a special price "dIrectory award" for your blog! With compliments
    Best Regards
    Chris
    A pleasure to offer you a diploma for your site
    Http://nsm08.casimages.com/img/2015/04/22//15042212171618874513195366.png

    Invite your friends to join us! Thank you
    ++++++
    Buongiorno !
    Benvenuti nel "Direttorio Blogspot"
    Siamo lieti di accettare il tuo blog nella divisione: ITALIA
    con il numero: 1652
    Ci auguriamo che si sa il nostro sito web da voi amici,
    Invita i tuoi amici, dando loro il premio "Directory"
    Questo è l'unico modo per espandere il sito.
    L'attività è accogliente solo
    Importante! Ricordatevi di seguire il nostro blog. grazie
    Hanno un grande giorno
    sinceramente
    Chris
    Per gli altri blogger che leggono questo testo venire-Register
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.fr/search/label/Europe%20Italia__________1652%20%20%20%20%20%20%20Members
    Imperativo di seguire il nostro blog per convalidare la registrazione
    Grazie per la vostra comprensione
    ++++
    Ottenere un prezzo speciale "premio directory" per il tuo blog! con i complimenti
    Cordiali saluti
    Chris
    Un piacere di offrirvi un grado per il tuo sito
    http://nsm08.casimages.com/img/2015/04/22//15042212171618874513195366.png

    Invita i tuoi amici ad unirsi a noi! grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto