Padre Lombardi contro mons Negri: "Strana amicizia con Ratzinger"

mar 11, 2017 0 comments
Risultati immagini per Padre Lombardi ratzinger negri

Di Ivan Francese

È una "strana testimonianza di amicizia" quella professata dall'arcivescovo di Ferrara-Comacchio mons.
Luigi Negri nei confronti del Papa emerito Benedetto XVI. A coniare questa definizione un prelato che ha avuto grande consuetudine con il Pontefice tedesco: l'ex direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi.

Un uomo, padre Lombardi, abituato per natura e per vocazione professionale a misurare le parole con prudenza. In un colloquio con il sito Il sismografo, il giornalista gesuita lascia trasparire un certo stupore per le dichiarazioni di mons. Negri, che aveva parlato di "gravissimi motivi" dietro le dimissioni di Papa Ratzinger nel 2013: "Leggere le dichiarazioni di Mons. Negri è sempre interessante, ma talvolta è lecito interrogarsi sulla appropriatezza di ciò che dice", commenta padre Lombardi.

"Per fortuna - prosegue il gesuita - mons. Negri riconosce di conoscere poco i fatti, il che in parte permette di relativizzare le sue affermazioni, che tuttavia ci vengono presentate come una “certezza”."

Quindi l'affondo più duro: "Ciò che Benedetto XVI ha affermato pubblicamente davanti al Concistoro e al mondo, e che ha ribadito nelle “Ultime conversazioni” con Peter Seewald, è assolutamente diverso da ciò che Negri afferma. Benedetto afferma infatti che ha preso la decisione della rinuncia in piena libertà e responsabilità e che non c’è nessun mistero da svelare. Io ho sempre pensato che Benedetto XVI sia un uomo che ha messo la verità al primo posto. Come si fa a contraddirlo così platealmente? Mi pare una strana dimostrazione di amicizia."


FONTE:http://www.ilgiornale.it/news/cronache/padre-lombardi-contro-mons-negri-strana-amicizia-ratzinger-1373193.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto