LA PIU' GRANDE E INFLUENTE FAKE NEWS DEGLI ULTIMI TEMPI, QUELLA DELLE 'ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA DI SADDAM' CHE DIEDE IL VIA ALLA GUERRA IN IRAQ

apr 11, 2017 0 comments
Risultati immagini per colin powell weapons of mass destruction

Di Salvatore Santoru

Negli ultimi mesi si è parlato e si parlerà ancora molto del fenomeno delle fake news, diventato sempre di più importante con l'avvento generalizzato del web.
Ma c'è anche da ricordare che le fake news non sono certamente un'invenzione del web e sono sempre state diffuse, nei media tradizionali come nella propaganda politica quotidiana.

Tralasciandone altre importanti, c'è da segnalare che la più grande e influente fake news degli ultimi tempi è stata sicuramente quella delle 'armi di distruzione di massa' di Saddam Hussein.
Tale fake news fu diffusa dai media mainstream, tra cui anche l'autorevole "New York Times"(1) e spacciata come "vera" per un lungo periodo e costituì la causa scatenante della guerra in Iraq.
Nel 2011 la falsità di tale bufala è stata ufficialmente ammessa dallo stesso Rafid Ahmed Alwan al-Janabi(2),l'ingegnere chimico e dissidente iracheno che fu la "fonte"  del famoso discorso di Colin Powell all'ONU(3).

C'è da dire che obiettivamente non vi era bisogno delle presunte armi di distruzione di massa per vedere dell'estremo marcio nel regime di Saddam Hussein, un regime che si è macchiato più volte di estremi abusi dei diritti umani e persecuzione dei dissidenti nonché delle minoranze etniche come i curdi(4), ma che la 'bufala delle armi di distruzione di massa' servì come pretesto per una guerra considerata tra le più controproducenti per gli stessi USA, tant'è che ha contribuito alla nascita della stessa ISIS(5).

C'è anche da dire che questa fake news fu per un certo periodo diffusa acriticamente da parte dei media mainstream e ciò dovrebbe far capire che la questione delle fake news è molto più complessa di come viene presentata oggi e non riguarda solamente il mero web o una determinata parte politica(6), tanto che lo stesso Colin Powell è uno dei maggiori critici e oppositori di Trump.

NOTE:

(1)http://www.nytimes.com/2003/02/06/world/threats-responses-security-council-powell-un-speech-presents-case-show-iraq-has.html

(2)http://www.ilpost.it/2011/02/16/armi-di-distruzioni-di-massa-iraq/

(3)http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/middleeast/iraq/8326344/Iraqi-defector-Curveball-admits-WMD-lies.html

(4)http://www.gfbv.it/2c-stampa/2005/051019it.html

(5)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2014/06/la-guerra-in-iraq-e-la-causa.html

(6)http://www.huffingtonpost.it/alessio-postiglione/la-bufala-della-post-verita-e-gli-inganni-della-legge-anti-fake-news_b_14800298.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto