Berlino rincara la dose contro Trump: "Un danno per l'Occidente e gli interessi Ue"

mag 30, 2017 0 comments
Risultati immagini per Sigmar Gabriel trump
La politica di Donald Trump è contraria "agli interessi dell'Unione Europea" e gli atti del Presidente degli Stati Uniti "indeboliscono" l'Occidente: è quanto ha detto il ministro tedesco degli Affari esteri, Sigmar Gabriel, rincarando la dose dopo le esternazioni della Cancelliera Angela Merkel nei confronti degli Usa per il fallimento del G7. "Gli Usa ritengono che imporre l'interesse nazionale è più importante dell'ordine internazionale", ha detto Gabriel. "La politica miope del governo degli Stati Uniti è contraria agli interessi dell'Unione Europea", ha aggiunto il capo della diplomazia di Berlino, citando la questione climatica e la vendita di armi al Medio Oriente.
Quando un capo dello Stato si reca in un paese "in cui i diritti umani sono violati e non dice una parola, ma soprattutto firma un contratto d'armamenti (...), quando dubita del fatto che altri uomini stanno soffrendo o muoiono a causa dei cambiamenti climatici, allora io dico che l'Occidente è diventato più piccolo, o almeno che è indebolito", ha affermato Gabriel.
Il ministro degli Esteri tedesco ha fatto riferimento alla visita di Trump in Arabia Saudita durante la quale il presidente statunitense ha firmato contratti da oltre 380 miliardi di dollari. "L'Occidente è un'idea di valori universali (...), un ordine internazionale nel quale si è convinti che questo stesso ordine equivalga a più della semplice somma degli interessi nazionali", ha ricordato Gabriel, evocando il "fallimento Stati Uniti come grande nazione". "Purtroppo", ha insistito, "questo è un segnale di cambiamento nell'equilibrio del potere nel mondo".

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto