IL 'PIANO KALERGI': LA CONTROVERSA TEORIA DEL COMPLOTTO E LE IDEE DEL CONTE KALERGI

mag 16, 2017 0 comments
Immagine correlata

Di Salvatore Santoru

Da diverso tempo nel web si sente parlare di 'piano Kalergi' e da tempo avevo intenzione di farne un articolo, poi rinviato sino ad oggi.

Per 'piano Kalergi' si intende un'ipotetico progetto di 'sostituzione etnica' che il conte Richard Nikolaus di Coudenhove-Kalergi(1) e altri importanti funzionari dell'establishment europeo (Kalergi è stato uno dei più importanti ideatori dell'UE)  e occidentale avrebbero architettato durante i primi anni del Novecento.

Per chiarire, c'è da dire che non vi sono prove provate di tale "progetto" e che, allo stesso tempo, comunque alla base della "teoria della cospirazione" che ne è nata vi sono degli scritti dello stesso Kalergi.

Questo articolo intende fornire le conoscenze-base per poi approfondire liberamente sull'argomento e si spera che ciò sia valutato in modo più imparziale possibile, al di là della credenza e della non credenza nell'esistenza di tale teoria.

Passando agli scritti dello stesso Kalergi, c'è da dire che in Praktischer Idealismus (1924) il politico, nonché Filosofo e fondatore dell'Unione Paneuropea(2), sostenne effettivamente che il futuro dell'Europa e dell'umanità sarebbe stato completamente 'meticcio'(3). 

L'utilizzo del concetto di "piano Kalergi" viene spesso utilizzato in diverse teorie cospirazioniste e di certa controinformazione, ma anche dalla destra sovranista e più in generale da alcuni opinionisti critici dell'attuale immigrazione (in certa controinformazione e non) per indicare il tema della 'grande sostituzione' e/o 'sostituzione etnica'(4)che, a loro dire, potrebbe o starebbe avvenendo in Europa.

NOTE:

(1)https://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Nikolaus_di_Coudenhove-Kalergi

(2)https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_Paneuropea

(3)Praktischer Idealismus, Wien/Leipzig 1925, pages 20, 23, 50,https://it.wikipedia.org/wiki/Razza_del_futuro

(4)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2017/05/lattuale-immigrazione-di-massa-e-il.html,https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2017/05/il-concetto-di-sostituzione-etnica-e.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto