BREAKING NEWS

IL POPULISMO E' L'ESSENZA DELLA DEMOCRAZIA MODERNA,NEL BENE E NEL MALE

Risultati immagini per populism

Di Salvatore Santoru

Negli ultimi mesi in Italia e nel resto d'Occidente si è sentito e si sente quotidianamente parlare di populismo, spesso in accezioni negative.
Ci si potrebbe chiedere che cos'è questo populismo in definitiva e la risposta probabilmente più corretta sarebbe quella che esso è,volenti o nolenti,l'essenza della democrazia che appunto un sistema basato sul "governo del popolo" e sulla "sovranità popolare".

Nel passato il populismo è stato certamente base anche per regimi totalitari(fascismo e comunismo,entrambi in qualche modo "figli" della rivoluzione "populista" francese del 1789)ma è anche vero che esso è sempre stato,nel bene e nel male,legato alla democrazia moderna,democrazia che appunto si fonda teoricamente sulla legittimazione popolare e su una limitazione del potere delle élite,delle oligarchie e delle classi e gruppi sociali egemoni.

Piaccia o non piaccia,questo è il populismo e questa è la democrazia e il populismo non è il "male assoluto" come spesso viene presentato così come la democrazia non è necessariamente la "panacea universale" come viene presentata, ma semplicemente hanno aspetti positivi e non.

Nessun commento