BREAKING NEWS

IL TRANSUMANESIMO E L'IDEOLOGIA TRANSUMANISTA: LATI POSITIVI E NEGATIVI


Risultati immagini per transhumanism

Di Salvatore Santoru

Per transumanesimo o transumanismo s'intende "un movimento culturale che sostiene l'uso delle scoperte scientifiche e tecnologiche per aumentare le capacità fisiche e cognitive e migliorare quegli aspetti della condizione umana che sono considerati indesiderabili, come la malattia e l'invecchiamento, in vista anche di una possibile trasformazione post umana"(da Wikipedia).



Di per sé, il transumanesimo e il pensiero filosofico e ideologico transumanista presenta molti aspetti positivi come il voler migliorare l'attuale conduzione umana e sociale tramite l'utilizzo della scienza e della tecnologia.
Vi sono però aspetti che possono essere controversi e che possono generare 'lati oscuri', come il fatto che questa tecnologia può essere utilizzata anche per fini negativi e come ben si sa vi possono essere sempre aspetti controversi dalla tecnologia.
Inoltre, la stessa condizione di 'post-umanità' evocata dai transumanisti da una parte richiama un'aspetto fantastico e futuristico di miglioramento dell'umanità ma d'altra richiama anche una condizione di 'distopia' alla Blade Runner.

Per essere chiari, di per sé il transumanesimo non è né negativo né positivo e la sua positività e negatività dipende dall'utilizzo che se ne fa.


PER APPROFONDIRE:

https://it.wikipedia.org/wiki/Transumanesimo

Nessun commento