BREAKING NEWS

MACRON: 'VI SERVIRO' CON AMORE,VIVA LA FRANCIA'. IL TEMA DELL'AMORE CONTRO L'ODIO TORNA COME TEMATICA POLITICA MODERNA, PRECURSORE BERLUSCONI


Risultati immagini per macron

Di Salvatore Santoru

La politica dell'amore fa strada in Europa.
L'ex premier italiano Silvio Berlusconi è stato indubbiamente un grande precursore in ciò,costruendo un "partito dell'amore" e un "governo dell'amore" e parlando spesso e volentieri della vittoria dell'amore sull'odio nei suoi discorsi,nonché scrivendo pure libri su ciò(1).
Per il suo discorso di insediamento,anche Emmanuel Macron ha parlato dell'amore che vince sull'odio e ha sostenuto che servirà la Francia con amore e dichiarando "Viva La Francia"(2).

D'altronde, per quanto non sembri in apparenza Macron ha qualche lontana e vaga somiglianza con il Silvio nazionale: si pensi al fatto che è considerato il "Renzi francese" e Renzi ha stilisticamente notevoli influenze berlusconiane e qualche malizioso esagerato potrebbe pure sostenere che Emmanuel e Silvio condividono(lontanamente) addirittura qualcosa di intimo nella passione per le storie young-adult, a ruoli invertiti.

Inoltre, il discorso dell'amore contro l'odio e l'invidia populista in voga oggi nell'UE non ricorda vagamente un pò anche il discorso del Cavaliere contro l'odio e l'invidia comunista ?

NOTE:

(1)https://www.ibs.it/amore-vince-sempre-sull-invidia-libro-silvio-berlusconi/e/9788804601876

(2)http://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/francia_macron_si_apre_nuova_pagina_speranza_difendero_europa-2425136.html

Nessun commento