Ong e indagini di Trapani, Medici Senza Frontiere: "Noi mai contattati da Procura. Illazioni e false informazioni, continueremo a salvare vite in mare"

mag 12, 2017 0 comments
Risultati immagini per Medici senza Frontiere TRAPANI

http://www.huffingtonpost.it/2017/05/11/ong-e-indagini-di-trapani-medici-senza-frontiere-noi-mai-cont_a_22081614/

"Mai contattati dalla procura". Medici Senza Frontiere Italia smentisce le informazioni trapelate oggi sui giornali che vedono alcuni dei suoi membri indagati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina per aver soccorso in mare migranti senza aver avvisato la Guardia Costiera e per aver - secondo le accuse - impartito lezioni ai salvati di "non collaborare con la polizia".
Dopo ore di silenzio arriva una dichiarazione di Msf.
"In merito alle nuove accuse, errori e illazioni che compaiono ogni giorno nel dibattito pubblico, Medici Senza Frontiere (MSF) conferma di non essere stata contattata dalla procura di Trapani, ribadisce di essere a disposizione di tutte le autorità competenti per chiarire ogni informazione e soprattutto riafferma con forza la totale legittimità e trasparenza del proprio operato in mare, che ha l'unico obiettivo e obbligo di salvare vite umane.
"Ancora una volta, come sempre più spesso in queste ultime settimane, ci troviamo di fronte a una valanga di illazioni e accuse mediatiche basate su strumentalizzazioni e informazioni imprecise, che non servono a nulla se non a gettare discredito sulla nostra organizzazione e sul sistema stesso di ricerca e soccorso in mare."
"Come abbiamo più e più volte ripetuto, le nostre operazioni in mare avvengono alla luce del sole, nel rispetto e sotto gli obblighi del diritto internazionale marittimo, con il coordinamento delle autorità competenti. E servono a salvare vite umane, le vite di persone in carne e ossa, che mentre queste polemiche faziose confondono l'opinione pubblica, sono costrette a sofferenze, rischi indicibili e morti del tutto inaccettabili."
"Vogliamo rassicurare chi ci sostiene che questa bufera di accuse non ci distoglierà nemmeno per un minuto dal soccorrere persone che stanno per morire, dal medicare le ustioni e le ferite, trattare i casi di ipotermia, rianimare gli annegati, nutrire i bambini nati orfani. In mare come nei circa 70 paesi dove i nostri operatori nel frattempo continuano a portare, ogni giorno e in prima persona, assistenza medica e umanità. Grazie all'aiuto di tutti i nostri sostenitori, privati cittadini, fondazioni e imprese selezionate, che credono ancora che sia giusto curare e salvare vite umane e che anche in questi giorni continuano a dimostrarci il loro sostegno."
Nel 2017 Medici Senza Frontiere ha soccorso più di 7.000 persone. Da quando abbiamo preso il mare nel 2015 più di 61.000, in circa 300 operazioni di soccorso coordinate dalla guardia costiera italiana.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto