BREAKING NEWS

COSA C'E' DIETRO LA CRISI DEL QATAR ?

Risultati immagini per qatar saudi arabia


Di Salvatore Santoru

La crisi del Qatar testimonia che la situazione in Medio Oriente è alquanto complicata e geopoliticamente assai interessante.
Difatti,da una parte l'amministrazione Trump ha confermato la tradizionale alleanza geopolitica degli USA con l'Arabia Saudita in funzione anti-Iran,mentre l'Arabia e una buona parte dell'islamismo sunnita utilizzano tale crisi del Qatar in chiave antiraniana(e più in generale antisciita) e l'Arabia anche in funzione di contrasto ai Fratelli Musulmani.



Fratelli Musulmani alleati e sostenuti dal Qatart e dalla Turchia,e inoltre il Qatar ha come alleato l'Iran,quest'ultimo fondamentale sopratutto in funzione antisaudita.
In questa situazione, la Russia sta a guardare trovandosi alleata dell'Iran e in fase di riavvicinamento con la Turchia ma non certamente alleata con la Fratellanza Musulmana(che in Siria guida l'opposizione sunnita ad Assad,fortemente sostenuto dalla Russia oltre che dall'Iran).

Si può ipotizzare che forse una parte dell'entourage di Trump ha pensato di utilizzare questo "dividi et impera" in funzione antislamista tout court ma è anche vero che l'ala neocon è diventata abbastanza influente in parte della stessa amministrazione Trump e potrebbe voler far ritornare la situazione ai tempi di Bush,dove l'Iran era visto come il nemico principale e l'Arabia era un'alleato 'scomodo' ma pur sempre alleato,

Comunque, è probabile anche che si verifichi un'altra ipotesi e che l'amministrazione Trump rompa con la linea neocon e il discorso che lo stesso presidente USA aveva fatto(1) in Arabia ha rappresentato certamente una rottura con la stessa linea neocon dominaqnte ai tempi di Bush,rifiutando la giustificazione delle guerre "umanitarie" e sottolinenando che non c'è uno "scontro di civiltà" tra Occidente e Islam bensì una battaglia ideologica tra l'Occidente e l'islamismo politico(e/o"radical Islam" come viene chiamano negli USA).

NOTE:

(1)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2017/06/la-vera-storia-della-crisi-economica.html

(2)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2017/03/trump-manda-lagenda-neocon-in-soffitta.html

1 commento:

  1. HAI BISOGNO DI PRESTITO ? CONTATTACI: prestitovlcal@gmail.com

    Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale.

    Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

    prestitovlcal@gmail.com

    Distinti saluti



























































    HAI BISOGNO DI PRESTITO ? CONTATTACI: prestitovlcal@gmail.com

    Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale.

    Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

    prestitovlcal@gmail.com

    Distinti saluti

    RispondiElimina

Partecipa alla discussione