Gli alberi macedonia: tanti frutti differenti da una sola pianta!

giu 10, 2017 0 comments

Risultati immagini per alberi macedonia

Di Valerio Guiggi
L’albero macedonia è una creazione botanica particolare in cui su una stessa pianta possono crescere molte specie di frutta diverse, senza perdere il gusto tipico di ogni frutto.
Tutti sanno che un’alimentazione sana è la base migliore per la salute del nostro organismo. Per alimentarci bene c’è bisogno di tanta frutta e di tanta verdura, e non c’è modo migliore di mangiare la frutta che quello di raccoglierla direttamente dall’albero. 



Per chi, però, ha problemi di spazio e non ha un giardino così grande da ospitare molti alberi, o addirittura non ha proprio un giardino, è possibile risolvere il problema con un’infenzione davvero particolare: un bell’albero da frutto che si chiama albero macedonia.
Il nome è particolare, ma decisamente eloquente: si chiama così perché, proprio come succede in una macedonia, sullo stesso albero possono convivere anche sei frutti differenti. Questo è reso possibile da una tecnica molto conosciuta e utilizzata in agricoltura, che si chiama innesto: in pratica, viene tagliato un ramo all’albero originale (quello di cui rimarranno le radici) e si mette su di esso un ramo, di dimensioni simili, della nuova pianta. Se i due rami si attaccano, come se fossero entrambi feriti, i canali in cui scorre la clorofilla di uno si continueranno in quello dell’altro albero, formando una sola unità; nel complesso, è un “trapianto di ramo”, solo che i trapianti nelle piante sono più semplici rispetto agli animali.

Il nutrimento di base è uguale per tutti gli alberi, non cambia, e se i canali della clorofilla sono compatibili un albero del genere crescerà come un albero non innestato, fornendo tanti tipi di frutti diversi. Una tecnica contadina che, recentemente, è stata riscoperta da alcuni vivai che hanno iniziato a creare questi “alberi macedonia” quando sono ancora molto piccoli, e a venderli direttamente in vaso.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto