BREAKING NEWS

Maturità 2017, tracce e temi della prima prova. Giorgio Caproni per l’analisi del testo: ecco i versi scelti dal Miur. Tracce su lavoro, progresso, miracolo economico

Risultati immagini per maturita
La scelta del poeta e critico Giorgio Caproni per l’analisi del testo, con un brano incentrato sulla bellezza di una natura protagonista e non contaminata dall’uomo. E poi un’attenzione particolare al rapporto fra tecnologia e mondo del lavoro, oltre al tema della ricostruzione e dell’Italia del miracolo economico. Sono questi i contenuti di alcune delle tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione per l’esame di maturità, che quest’anno vede impegnati 505.686 studenti.

“Versicoli quasi ecologici” della raccolta Res Amissa di Giorgio Caproni è il brano scelto per l’analisi del testo (Tipologia A). Per quanto riguarda la Tipologia B (articolo di giornale e saggio breve) il Miur ha selezionato la traccia “la natura tra minaccia e idillio nell’arte e letteratura” per l’ambito artistico-letterario, che include anche immagini di quadri di William Turner e Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi e Idillio primaverile di Pellizza da Volpedo, oltre a testi di Seneca, Leopardi, Lucrezio e Schopenhauer. Poi disastri e ricostruzione per l’ambito storico-politico con testi di Giorgio Boatti e Alvar Gonzalez-Palacios e robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro per l’ambito tecnico-scientifico con il testo “All’indire un incontro sulla robotica educativa” di Fabiana Bertazzi e citazioni dal sito web della Scuola universitaria superiore Sant’Anna di Pisa. E come ultimo saggio nuove tecnologie e lavoro per il socio-economico con un articolo di Enrico Marro tratto dal Sole 24 Ore e dal titolo “Allarme Onu: i robot sostituiranno il 66% del lavoro umano“. Le proposte della Tipologia B sono accompagnate da testi di Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli e Eugenio Montale.
Alle 8.30 il Miur ha diffuso la chiave del plico telematico che consente alle commissioni di “scaricare” i temi da proporre ai maturandi. Tempo sei ore per lo svolgimento dell’elaborato. Stupore su twitter per la scelta di Caproni, autore poco o per nulla studiato tra quelli del Novecento, che chiede agli studenti l’analisi di un estratto di Res Amissa, raccolta uscita nel 1972. A molti utenti, invece, piace la scelta della traccia del saggio artistico-letterario.
Prima prova della maturità: qual è la traccia che faresti?
Ecco il testo scelto da Ministero, secondo Skuola.net:
"E chi per profitto vile fulmina un pesce, un fiume, non fatelo cavaliere del lavoro" 
Secondo quanto segnalato da istituti di Milano a Skuola.net, “un down nel sistema informatico” ha momentaneamente impedito alle commissioni di “stampare tracce, elenchi dei candidati e verbali”. Finito lo scritto di italiano, domani sarà il momento della seconda prova – che include anche la versione di latino per gli studenti del Classico -, poi un weekend di attesa in vista della terza prova di lunedì 26. Quindi, gli orali prima delle vacanze. Ammesso all’esame quest’anno il 96,3% degli iscritti, oltre 488mila candidati interni, più di 25mila classi coinvolte e 12.675 le commissioni.

Nessun commento