Elezioni Germania, il partito dell'hip hop, i vegani, i fedeli alla Bibbia. 42 formazioni "contenderanno" il cancellierato alla Merkel

set 12, 2017 0 comments
Risultati immagini per elezioni germania
Di Andrea D'Addio
La Germania al voto. E se, salvo clamorose sorprese, il 24 settembre Angela Merkel verrà confermata per il quarto mandato consecutivo, curiosità c'è intorno su come formerà la coalizione di governo. Stando all'ultimo sondaggio realizzato da Emnit il 9 settembre, l'Union (ovvero CDU e la sua cugina bavarese, la CSU) sarebbe al 37%, contro il 24% dei socialdemocratici, il 9% di Linke e dell'anti-europeista ed anti-immigrazione Alternative fuer Deutschland e l'8% di liberali e Verdi.
È quindi possibile un rinnovo della Grosse Koalition così come un'alleanza a tre con Union, Verdi e liberali.
Nella somma aritmetica delle percentuali di ogni partito succitato manca un 5% che, se fosse rappresentato da un unico partito, riuscirebbe a superare la soglia di sbarramento (per l'appunto 5%) necessaria per entrare in Parlamento. Non accadrà. Anche la Germania infatti è piena di piccole formazioni politiche che si accontentano di fare presenza. Sono stati infatti ben 42 i partiti in grado di raccogliere le 2 mila firme necessarie per presentarsi al voto. Di questi alcuni sono vecchie conoscenze del sistema elettorale tedesco, altri veri e proprie debuttanti capaci, se non di attirare voti, almeno di strappare un sorriso.
L'ultimo arrivato è Die Urbane - Eine Hip Hop Partei ovvero L'urbano - Un partito hip hop. A fondarlo a Berlino, lo scorso primo maggio, è stato Raphael Hillebrand, un ballerino e coreografo trentacinquenne che ha pensato al partito fai-da-te: "perché nessun altro partito rappresenta lo spirito delle città nella cultura e nella società tedesca". L'ambizione è "dare una voce contro la discriminazione a chi una voce normalmente non ce l'ha". Il richiamo alla musica affonda le sue radici nella New York dei primi anni '70, quando il movimento culturale nato grazie all'hip hop riuscì a riunire sotto un unico tetto persone altrimenti ai margini della comunitài. Secondo Hillebrand: "Mi bastano tre minuti per spiegare a chiunque cosa significhi hip hop, molto meno di quanto i cristiano democratici (di Angela Merkel ndr) impiegherebbero per spiegare cosa significhi per loro essere cristiani".
Curiosità c'è anche intorno al V-Partei — Partei für Veränderung, Vegetarier und Veganer, ovvero il Partito delle tre V: cambiamento, vegetariani e vegani. Fondato nel 2016, si presenta per la prima volta alle elezioni nazionali, ha poco più di 1400 iscritti e oltre ai temi enunciati nel nome si batte anche per i diritti degli animali e la protezione dell'ambiente. Il loro slogan? "Wir lieben das Leben", "Noi amiamo la vita". Alle elezioni del 14 maggio della Nordreno-Vestfalia hanno raccolto lo 0,12% del consenso.
Dall'eco più nostalgica è il MLPD (Marxistisch-Leninistische Partei Deutschlands) che dal 1982, quasi ad ogni tornata elettorale, si pone internamente la questione sul se partecipare ufficialmente o meno al voto. La via parlamentare è utile o meno a sostenere la causa del proletariato? Nel 2002 le hanno boicottate, nel 2013 si sono presentati raccogliendo poco più di 24mila voti.
Altrettanto ideologico, ma con un approccio completamente diverso è il PBC - Partei Bibeltreuer Christen, il Partito dei cristiani fedeli alla Bibbia nato a Karlsruhe il 22 novembre 1989, subito dopo la caduta del Muro, il cui massimo risultato finora sono i 108mila voti (0,2%) raccolti alle elezioni del 2005. Da allora una lenta caduta che li ha portati nel 2013 ad essere scelti "solo" da 18mila elettori.
Per il Die Frauen - Feministische Partei non vale fare la traduzione. Lo slogan è "Solo dove le donne sono sicure, la pace è possibile". È stato fondato a Berlino nel 1995 e da allora, nonostante il picco alle elezioni europee del 2004 (0,6%), a livello nazionale ha al massimo raggiunto lo 0,1%, ma è ormai attestato sotto lo 0,09. Poco, ma abbastanza per dire "io c'ero".

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto